Android+10%3A+notifiche+o+app+media+non+funzionano+subito+dopo+l%26%238217%3Baggiornamento+di+un+Sony+Xperia
pianetacellulareit
/articoli/android/50905_android-10-notifiche-o-app-media-non-funzionano-subito-dopo.php/amp/

Android 10: notifiche o app media non funzionano subito dopo l’aggiornamento di un Sony Xperia

Sony ha iniziato la distribuzione dell’aggiornamento con Android 10 per alcuni suoi telefoni esistenti quali Xperia 1, Xperia 10, Xperia 10 Plus, Xperia 5, Xperia XZ2 Compact, Xperia XZ2 Premium e Xperia XZ3. In una pagina del supporto ufficiale, il produttore ha segnalato ai proprietari di questo smartphone che, appena dopo aver completato l’aggiornamento del firmare alla versione più recente del sistema operativo Android, notifiche o le applicazioni media non funzionano. Perchè?

Dopo aver installato Android 10, spiega Sony, il telefono deve completare una procedura di manutenzione del database media interno. Questo database media è memorizzato sul telefono e viene utilizzato per indicizzare tutti i file multimediali.

Durante questa manutenzione – che viene effettuata in background dal telefono, quindi l’utente non la ‘vede’ – non vengono riprodotte notifiche in arrivo e non è possibile impostare sveglie o suonerie. Le applicazioni che utilizzano contenuti audio o immagini (ad es. l’applicazione Fotocamera, CinemaPro, l’applicazione Musica, le suonerie, ecc.) potrebbero non funzionare. Per tutto il resto, il telefono funziona normalmente.

Fino a 30 minuti, a seconda della quantità di dati disponibili, può durare questo periodo di manutenzione, che rientra nell’aggiornamento ad Android 10 e si avvia automaticamente dopo aver utilizzato l’impronta digitale o aver inserito il codice PIN o lo schema di sblocco dello schermo al primo avvio del telefono dopo l’aggiornamento. Se non è stata impostata un’impronta digitale, un codice PIN o uno schema di sblocco dello schermo, l’aggiornamento viene avviato dopo: l’accesso ai contenuti media (foto e video) / la ricezione di una chiamata o una notifica / l’avvio di un’applicazione che utilizza contenuti media / l’avvio di una sveglia impostata.

Sony ricorda che i dati esistenti non sono interessati da questa manutenzione ed è una parte obbligatoria dell’aggiornamento di Android 10. Non si può fare a meno di farla. Una volta completata la manutenzione, il telefono torna al normale funzionamento, con tutti i dati che restano disponibili.

Pertanto, dopo avere aggiornato con Android 10 – Xperia 1, Xperia 10, Xperia 10 Plus, Xperia 5, Xperia XZ2 Compact, Xperia XZ2 Premium e Xperia XZ3 o altro smartphone Sony (ma dovrebbe valere anche per altri produttori – quando si verificano alcuni dei sintomi indicati, si consiglia di attendere e riprovare dopo 30 minuti.

Simone Ziggiotto

Recent Posts

  • -

Come posso creare facilmente una tela fotografica personalizzata online?

Uno dei più grandi paradossi dei nostri tempi è che con gli smartphone possiamo fotografare…

1 mese ago
  • -

Inail, grandi novità: in arrivo l’adeguamento del 5,4% delle rendite, ecco quando

In tanti aspettavano da tempo l'adeguamento del 5,4% delle rendite Inail: le ultime circolari dell'ente…

2 mesi ago
  • -

Digitale terrestre, la nuova lista dei canali: tutti i dettagli

Con lo switch-off dello scorso 28 agosto, che ha introdotto il nuovo digitale terrestre, è…

2 mesi ago
  • -

WhatsApp, così scopri dove si trova l’altra persona: il metodo infallibile

Sapere dove si trova un'altra persona è ora possibile grazie a WhatsApp: in pochi conoscono…

2 mesi ago
  • -

Realizzare un cappotto termico interno: materiali e passaggi da eseguire

Il cappotto termico interno è una soluzione ottimale per avere ottimi risultati in riferimento all'isolamento…

2 mesi ago
  • -

Digitale terrestre, se fai questa mossa avrai sempre tutti i canali disponibili

Basta una mossa semplice e automatica per avere sempre a disposizione tutti i canali del…

2 mesi ago