Youtube ha iniziato nel 2018 a testare nella sua piattaforma web il codec video AV1, promettendo uno streaming in HD ottimizzato con un risparmio di dati grazie "all’elevata capacità di compressione del codec video AV1". Ora, Youtube ha iniziato ad utilizzare il formato di streaming AV1 nella sua app per Android TV.
Per chi non ha mai sentito nominare AV1, questo è un codec video ad alte prestazioni, senza royalty, che offre un’efficienza di compressione migliorata del 20% rispetto al codec video VP9 attualmente utilizzato da Youtube e altre piattaforme. Google ha scelto VP9 perchè è un formato ‘aperto’, gratuito per chi contribuisce allo sviluppo, per non pagare la licenza di HEVC, il formato che invece viene usato da Apple. AV1 è destinato ad essere migliore sia di VP9 che di HEVC garantendo un risparmio di dati, in particolare sui dispositivi mobili, e uno streaming HD più fluido. Dietro allo sviluppo di AV1 c’è la Alliance for Open Media (AOMedia), di cui sono membri Google, Netflix, Amazon, Cisco, Google, Intel, Microsoft, Mozilla, ARM, Nvidia e AMD.
Netflix ha iniziato all’inizio di quest’anno ad utilizzare il formato di streaming AV1 nella sua app mobile Android.
Come si può vedere nell’immagine qui sotto, nel changelog dell’ultimo aggiornamento dell’app Youtube Android TV è presente la dicitura "enabled AV1 codec support on capable platforms". AV1, piano piano, dovrebbe andare a sostituire VP9 su Youtube, ​​ma solo sui dispositivi che supporteranno questo nuovo codec: sui restanti dispositivi resterà comunque possibile guardare i video di Youtube, nel codec VP9.
Changelog app Youtube per Android TV con l’aggiunta del supporto per AV1
Dopo l’aggiornamento di Youtube per Android TV sul nostro televisore Android TV non siamo riusciti a guardare filmati in AV1, i video vengono comunque riprodotti con il codec VP9, anche quelli presenti nella playlist creata ad hoc da Youtube pre far testare il nuovo formato. Probabilmente il televisore non è dotato di un processore compatibile o c’è da attendere un aggiornamento del firmware del televisore (magari l’app Youtube supporta il codec AV1, ma non ancora il software del televisore).
Vuoi sapere se il tuo televisore con Android TV già supporta AV1?
Per chi ha un televisore con Android TV, sapere se il proprio televisore può riprodurre attualmente AV1 è semplice. Basta aprire l’app Youtube per Android TV aggiornata alla versione 2.10.13 rilasciata il 20 aprile 2020 (o versioni successive), cercare ‘AV1’ e aprire la playlist "AV1 Beta Launch Playlist" creata da YouTube Developers, quindi avviare un qualsiasi video; a questo punto, dalle opzioni del player (durante la riproduzione) bisogna abilitare ‘statistiche per nerd’ e vedere se alla voce ‘video codec’ compare ‘av01’: se si trova questa voce significa che il video è in riproduzione nel nuovo formato; se si trova ‘vp09’ allora il player sta ancora usando il codec precedente.
Non c’è niente che si possa fare per forzare la riproduzione in av1, ma ciò non significa che il televisore non sia compatibile: potrebbe diventarlo con un aggiornamento del firmware, dipenderà dal produttore.
Uno dei più grandi paradossi dei nostri tempi è che con gli smartphone possiamo fotografare…
In tanti aspettavano da tempo l'adeguamento del 5,4% delle rendite Inail: le ultime circolari dell'ente…
Con lo switch-off dello scorso 28 agosto, che ha introdotto il nuovo digitale terrestre, è…
Sapere dove si trova un'altra persona è ora possibile grazie a WhatsApp: in pochi conoscono…
Il cappotto termico interno è una soluzione ottimale per avere ottimi risultati in riferimento all'isolamento…
Basta una mossa semplice e automatica per avere sempre a disposizione tutti i canali del…