Recensione+Huawei+P40+lite%2C+Best+Buy+con+FreeBuds+3+in+regalo
pianetacellulareit
/articoli/android/50628_recensione-huawei-p40-lite-batteria-e-fotocamere-al-top-.php/amp/

Recensione Huawei P40 lite, Best Buy con FreeBuds 3 in regalo

Ufficializzato da pochissimo e già tra le nostre mani, in realtà da una settimana circa, ecco Huawei P40 Lite che vi raccontiamo oggi nella nostra recensione.

La confezione di vendita non si discosta da quelle viste in precedenza ma troviamo nella parte anteriore un logo ben preciso ovvero quello che riporta ad App Gallery dato che questo, come Huawei Mate 30 Pro provato da poco al seguente indirizzo, è un dispositivo che non integra i servizi di Google ma come vedremo questo non è un problema nell’utilizzo di tutti i giorni.

All’interno della confezione di vendita troviamo il nostro Smartphone disponibile in tre colorazioni ovvero Sakura Pink, Midnight Black e Crush Green, alimentatore da parete con ricarica rapida a 40W, spilla per estrarre il vano Sim, manuali guida, cavo USB Type C ed in teoria, non nel nostro caso essendo una versione per test, una cover TPU e gli auricolari.

Huawei P40 Lite

Esteticamente, soprattutto nella colorazione in nostro possesso, convince per linee pulite e per un design al passo con i tempi.

La presa è salda, non scivola, si riesce quasi ad arrivare ovunque con una sola mano e non risulta troppo pesante nonostante la grande batteria, merito dell’ottima plastica adottata sul retro e nei lati, all’anteriore invece troviamo un vetro antigraffio.

Il display ha pochissime cornici, un mento appena pronunciato ed una fotocamera integrata in alto a sinistra, soluzione che abbiamo assolutamente apprezzato nell’utilizzo di tutti i giorni.

Lo schermo è da 6,4 pollici di tipo LED IPS con risoluzione Full HD Plus di 2310 x 1080 pixel che diventano 398 pixel per pollice, una soluzione davvero ottima per colori, contrasti e dettaglio, si vede bene in ogni situazione e non mancano le personalizzazioni dedicate alla saturazione oppure il filtro per la luce blu, anche i neri sono abbastanza profondi anche se non parliamo di un AMOLED.

Huawei P40 Lite

Internamente troviamo un processore Kirin 810 Octa Core da 2,27 Ghz a 7 nanometri, la RAM ammonta a 6 GB e la memoria interna a 128 GB espandibile via Nano SD Card fino a 256 GB sacrificando il secondo slot Sim.

Come si comporta? Praticamente come un top di gamma nell’utilizzo di tutti i giorni in quanto è rapido, scattante e non va mai in crisi, anche il caricamento dei giochi convince, la gestione delle temperature e la parte gaming che riesce sempre ad offrire dettagli molto alti.

Tanta potenza ma anche tanta batteria in quanto troviamo 4200 mAh che grazie all’alimentatore in confezione si ricaricano da 0 a 50 percento in 30 minuti, la massima autonomia si raggiunge in circa un’ora.

L’assenza dei servizi di Google, che spessissimo hanno un ruolo fondamentale sui consumi degli Smartphone Android, è quasi un toccasana per la batteria in quanto siamo riusciti a raggiungere le 7 ore di schermo attivo in una giornata intensa e siamo riusciti a non caricarlo per due giorni e mezzo con utilizzo poco intenso, numeri che sinceramente non riscontravamo da una vita su uno Smartphone.

Huawei P40 Lite

Parlando di connettività c’è praticamente tutto e quindi LTE Plus, NFC, Bluetooth 5.0, GPS con Glonass e Wi-Fi Dual Band, ottima la ricezione generale assolutamente sopra la media rispetto ai prodotti di questa fascia di prezzo della concorrenza.

Molto bene la parte audio, siamo riusciti a telefonare anche in ambienti molto rumorosi grazie ad una capsula molto potente, stesso discorso dallo speaker che suona forte e con un buon accento di bassi.

Huawei P40 Lite

Il comparto fotografico integra nella parte anteriore un sensore da 16 megapixel f/2.0 di buona qualità con anche l’effetto ritratto, sul retro le fotocamere sono quattro: 48 megapixel standard f/1.8, 8 megapixel grandangolare f/2.4, 2 megapixel macro f/2.4 e 2 megapixel per la cattura delle informazioni f/2.4.

Come scatta le foto? In maniera eccellente davvero in ogni situazione per dettaglio, fedeltà dei colori e calibrazione generale, di solito ci troviamo davanti a prodotti di fascia media che di sera offrono scatti impastati o pieni di rumore, qui invece la modalità notte lavora meglio di tanti altri Top di gamma, davvero eccezionali i risultati.

Curiosi di vedere come scatta le foto? Al seguente indirizzo l’intera galleria di test scattata con il prodotto a risoluzione originale mentre nella recensione video a fine articolo trovate il filmato di test.

Huawei P40 Lite

Il software si basa su Android 10 con EMUI 10 da subito, come detto non ci sono i servizi di Google ma ci si appoggia su quelli di Huawei.

Per scaricare le applicazioni troviamo tantissimi metodi, il primo è il Huawei App Gallery che ogni giorno si rifornisce sempre di più, il secondo è quello di utilizzare Trovapp di cui vi abbiamo già parlato al seguente indirizzo, in questo caso troveremo non solo tutte le app che ci servono ma anche le alternative.

Ovviamente ci sono delle rinunce in questo momento in quanto per esempio Google Pay non è utilizzabile non possiamo sincronizzare i contatti o le foto con Google ed utilizzare le app che necessitano di Play Services, siamo sicuri che arriveranno presto le alternative di Huawei che comunque ha già reagito in maniera eccezionale ad una situazione così improvvisa.

Nel corso del nostro test abbiamo spostato tutto sul cloud Huawei, abbiamo utilizzato app standard ed alternative (per YouTube per esempio) ed il risultato è che ci si abitua presto, non è una tragedia ed anzi, come già detto, il consumo di batteria ha grandissimi benefici da tutto questo.

Huawei P40 Lite

Ma quanto costa? 299 euro, fino al 15 Aprile con Huawei FreeBuds 3 dal valore di 179 euro in omaggio (al seguente indirizzo la nostra recensione) e con 15 GB di Cloud Huawei in regalo, è inoltre attiva la nuova community di cui vi abbiamo parlato al seguente indirizzo, ci sono dei servizi di supporto per la configurazione del prodotto e per l’utilizzo di App Gallery e non manca un servizio di ritiro gratuito a casa vostra in caso di assistenza.

Huawei P40 Lite è disponibile su Amazon al seguente indirizzo, la promo che prevede le cuffie in omaggio è disponibile al seguente indirizzo mentre qui trovate il sito ufficiale del prodotto.

Il prezzo è giusto ed anzi aggressivo rispetto a quanto offre il prodotto ma in generale è quello che serve a Huawei per lanciare un messaggio importante.

Vi lasciamo ora alla nostra recensione video in cui vi mostriamo il prodotto in azione, non dimenticatevi come sempre di iscrivervi al nostro canale Youtube, di seguirci su Telegram ma anche su Instagram, buona visione!

Recensione Huawei P40 Lite, batteria e fotocamere TOP!

pierpier

Recent Posts

  • -

Come posso creare facilmente una tela fotografica personalizzata online?

Uno dei più grandi paradossi dei nostri tempi è che con gli smartphone possiamo fotografare…

4 settimane ago
  • -

Inail, grandi novità: in arrivo l’adeguamento del 5,4% delle rendite, ecco quando

In tanti aspettavano da tempo l'adeguamento del 5,4% delle rendite Inail: le ultime circolari dell'ente…

2 mesi ago
  • -

Digitale terrestre, la nuova lista dei canali: tutti i dettagli

Con lo switch-off dello scorso 28 agosto, che ha introdotto il nuovo digitale terrestre, è…

2 mesi ago
  • -

WhatsApp, così scopri dove si trova l’altra persona: il metodo infallibile

Sapere dove si trova un'altra persona è ora possibile grazie a WhatsApp: in pochi conoscono…

2 mesi ago
  • -

Realizzare un cappotto termico interno: materiali e passaggi da eseguire

Il cappotto termico interno è una soluzione ottimale per avere ottimi risultati in riferimento all'isolamento…

2 mesi ago
  • -

Digitale terrestre, se fai questa mossa avrai sempre tutti i canali disponibili

Basta una mossa semplice e automatica per avere sempre a disposizione tutti i canali del…

2 mesi ago