Dopo aver provato Realme X2 ed X2 Pro è il momento di abbassare l’asticella del prezzo e testare Realme 5 Pro, prodotto già disponibile in Italia su Amazon al seguente indirizzo in due versioni per quanto riguarda la memoria RAM con listino a partire da 199 euro!
All’interno della confezione di vendita troviamo il nostro Smartphone disponibile in Blu oppure in Verde, alimentatore da parete con ricarica rapida a 20W, cavo USB Type C, manuali guida, spilla per estrarre il vano Sim e cover in TPU.
Esteticamente introduce delle linee convincenti grazie al notch a goccia che ha permesso di ridurre le cornici intorno al display ed alla trama posteriore che offre effetti differenti in base alla luce riflessa, tra le mani sta molto bene e la costruzione è perfetta.
La scocca è realizzata in plastica sul retro e nella cornice ed in vetro antigraffio all’anteriore, applicata al display troverete già una pellicola protettiva!
Realme 5 Pro
Lo schermo è da 6,3 pollici LED IPS con aspect ratio in 19.5:9 per favorire l’utilizzo con una sola mano, la risoluzione è Full HD Plus 2340 x 1080 pixel che diventano 409 pixel per pollice.
La qualità del display è davvero elevata per la fascia di prezzo in cui ci troviamo, dettaglio, colori e calibrazione generale permettono sempre di avere un’esperienza visiva coinvolgente, non manca il filtro per la luce blu programmabile ad orari.
Internamente troviamo una dotazione di tutti rispetto sempre se rapportata al prezzo, il processore è un Qualcomm Snapdragon 712 Octa Core da 2,3 Ghz con GPU Adreno 616 e 4 oppure 8 GB di memoria RAM mentre in entrambe le versioni lo storage è di 128 GB espandibile via Micro SD fino a 256 GB tramite slot dedicato che vi permette di utilizzare in contemporanea anche le due Sim!
Le prestazioni sono di tutto rispetto, lo Smartphone è sempre molto fluido e questo sia nell’utilizzo delle applicazioni che usiamo tutti i giorni e sia se lo stressiamo con giochi pesanti al massimo del dettaglio, sotto questo aspetto stupisce davvero in quanto non rallenta mai e non scalda mai troppo.
Realme 5 Pro
La batteria è da ben 4035 mAh, si ricarica del 50 percento in 30 minuti e completamente in circa un’ora, l’autonomia è ottima in quanto in standby consuma praticamente zero ed utilizzandolo non è impossibile chiudere due giorni con una ricarica e 6 ore di display attivo.
La parte audio prevede uno speaker singolo che suona forte e pulito, molto bene dalla capsula altoparlante e non mancano Bluetooth 5.0 e jack da 3,5 millimetri per le cuffie.
Parlando di connettività troviamo il GPS con Glonass con ottimo aggancio dei segnali, USB-C, Wi-Fi Dual Band ed LTE con ottima ricezione del segnale, la parte telefonica convince sia per audio che per segnale appunto.
Realme 5 Pro
Passiamo al comparto fotografico, all’anteriore troviamo un sensore da 16 megapixel f/2.0 di buona qualità che integra anche HDR ed effetto ritratto, sul retro i sensori sono quattro, il primo da 48 megapixel f/1.8 standard, il secondo da 8 megapixel f/2.2 grandangolare, il terzo da 2 megapixel per le foto in macro e l’ultimo da 2 megapixel per la cattura delle informazioni.
Ripeto l’affermazione che ho già detto più volte in questo articolo, per il prezzo stupisce in quanto scatta bene in ogni situazione, modalità notte compresa, e mantiene colori naturali e dettaglio anche se esportiamo le immagini su display più grandi, non positiva la parte video che offre una qualità non eccellente.
Curiosi di vedere come scatta le foto? Al seguente indirizzo l’intera galleria di test scattata con il prodotto a risoluzione originale mentre nella recensione video a fine articolo trovate il filmato di test.
Realme 5 Pro
Passiamo al software, qui c’è in questo momento Android 9 Pie con Color OS 6 ma è già stato annunciato l’arrivo di Android 10 con probabile Color OS 7.
L’interfaccia è semplice ma allo stesso modo piacevole e davvero ricca di funzioni, per esempio ci sono le gesture per l’utilizzo a schermo intero, si possono sdoppiare le applicazioni (due whatsapp se usate due sim), si possono personalizzare effetti e grigie di icone e possiamo anche per esempio integrare l’app drawer oppure no.
Interessante anche il sistema di sblocchi in quanto c’è il riconoscimento del volto 2D e non manca il lettore delle impronte digitali posto sul retro, in entrambi i casi lettura fulminea.
Arrivando alle conclusioni Realme 5 Pro stupisce sotto ogni aspetto, l’unica nota migliorabile con un aggiornamento software riguarda la parte video mentre l’unica mancanza Hardware è l’NFC, per il resto a 199 euro è quasi impossibile trovare di meglio.
Vi lasciamo ora alla nostra recensione video in cui vi mostriamo il prodotto in azione, non dimenticatevi come sempre di iscrivervi al nostro canale Youtube, di seguirci su Telegram ma anche su Instagram, buona visione!
Recensione Realme 5 Pro: 199 euro per Quad Camera, Snapdragon 712 e tanto altro!
Uno dei più grandi paradossi dei nostri tempi è che con gli smartphone possiamo fotografare…
In tanti aspettavano da tempo l'adeguamento del 5,4% delle rendite Inail: le ultime circolari dell'ente…
Con lo switch-off dello scorso 28 agosto, che ha introdotto il nuovo digitale terrestre, è…
Sapere dove si trova un'altra persona è ora possibile grazie a WhatsApp: in pochi conoscono…
Il cappotto termico interno è una soluzione ottimale per avere ottimi risultati in riferimento all'isolamento…
Basta una mossa semplice e automatica per avere sempre a disposizione tutti i canali del…