Android TV pronta per come sta cambiando il modo di guardare la TV

Le persone visualizzano i contenuti multimediali su tutti i dispositivi ma preferiscono guardarli sui loro televisori, con lo streaming che ormai ha superato il cavo e satellite combinati.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

L’inverno sta arrivando, le giornate hanno già iniziato ad accorciarsi e molte persone a trascorrere le serate a guardare un film, una serie o uno show in televisione. Tra TV via cavo e via satellite, servizi di streaming già ben avviati (come Netflix) ed altri in arrivo (come Disney+ e Apple TV+), il modo di guardare la TV è cambiato – e cambierà ancora – rispetto a qualche anno fa. I televisori sono sempre piu’ intelligenti, tra la possibilità di eseguire applicazioni e l’integrazione di uno o piu’ assistenti digitali. Google sta facendo la sua parte nell’innovare il mercato degli smart TV portando avanti lo sviluppo della sua piattaforma Android TV, Google Assistant e i dispositivi Chromecast per consentire alle persone di gestire facilmente e rapidamente l’intrattenimento in salotto.

In un post sul blog di Google, il capo di Android TV, Cory O’Connor, ha condiviso i risultati di un sondaggio condotto di recente in partnership con YouGov sulle abitudini degli statunitensi di guardare la TV e suggerimenti per utilizzare al meglio Android TV. Gli intervistati sono stati 2000, tutti di almeno 16 anni, maschi o femmine, che usano Internet. Vediamo cosa di interessante è emerso. 

Le persone visualizzano i contenuti su tutti i dispositivi ma preferiscono guardarli sui loro televisori. Per molti intervistati, il tempo speso a guardare la TV significa essere intrattenuti, social e produttivi. Le persone intervistate riferiscono di fare in media 4 attività mentre guardano la TV: mangiare/bere (68%), messaggiare (47%), navigare sui social (45%), fare i lavori domestici (39%). Ma il modo in cui vengono distribuiti i media e l’intrattenimento è cambiato. Il 41 per cento degli intervistati guarda la TV attraverso servizi di streaming (il 59% delle Generazione Z; il 54% dei Millennials; il 38% della Generazione X) mentre il 27% guarda la TV via cavo o satellite (il 12% delle Generazione Z; il 13% dei Millennials; il 27% della Generazione X) e il 32 per cento guarda la TV sia in streaming che via cavo/satellite (il 29% delle Generazione Z; il 32% dei Millennials; il 35% della Generazione X).

Il televisore non è piu’ solo un mezzo attraverso cui guardare la TV. Dal sondaggio è emerso che, in media, le persone usano 2 app di streaming sul proprio smart TV ma mostrano interesse per altri tipi di app e funzionalità per la casa intelligente. Il 70% degli intervistati mostra interesse per altri tipi di app, con in primo piano: musica (41%), notizie (36%), gaming (23%), cucina (22%). Il 79% degli intervistati mostra interesse nel controllare la propria casa intelligente con il proprio TV, in particolare per: controllare le luci (60%), controllare le videocamere (59%), aggiustare la temperatura (47%), accendere gli speaker (46%).

Con TV sempre più avanzate, molte persone stanno cercando di semplificare la propria esperienza TV. Degli intervistati dal sondaggio, il 32% è frustrato dal tempo dedicato alla ricerca di intrattenimento, con 4 minuti spesi per la ricerca quando le persone sanno cosa vogliono guardare e 11 minuti spesi per la ricerca quando non sanno cosa vogliono guardare. Il 61 per cento ritiene che usare la voce per cercare qualcosa è più veloce rispetto all’input da telecomando. Il 40% degli intervistati si è detto frustrato dalla necessità di disporre di più servizi per accedere a tutti i contenuti che seguono. Il 32% ha espresso interesse nel raggruppare il pagamento dei servizi in un’unica fattura. Il 31 degli intervistati si è detto interessato a provare gratuitamente un servizio per ridurre i costi iniziali di abbonamento ai nuovi servizi.

Sondaggio sull’utilizzo di Smart TV

In questo contesto, come risponde Android TV?

Arrivando ad Android TV, Google ha notato che molte persone guardano i show e film insieme a una media di altre due persone. Oltre 500.000 film e programmi sono accessibili da Android TV, attraverso app tra cui YouTube, Amazon Prime Video e Netflix giusto per citare quelle piu’ popolari. Inoltre, il Google Play Store su Android TV consente l’accesso ad oltre 5.000 altre app e giochi per intrattenersi con il televisore.

Con tutto l’intrattenimento disponibile, come emerso dal sondaggio gli spettatori trascorrono in media 11 minuti cercando di trovare qualcosa da guardare. Android TV offre l’integrazione dell’Assistente Google per cercare piu’ rapidamente programmi e film. Il 62 percento delle persone trova più veloce usare la voce per trovare cosa vogliono guardare. Per organizzare tutto in un unico posto, Android TV consente di personalizzare facilmente la schermata iniziale per visualizzare app, programmi e film per un rapido accesso ai contenuti preferiti.I partecipanti al sondaggio hanno riferito di avere in media due app in streaming e il 41 percento ha mostrato il desiderio di riprodurre musica e il 35 percento ha espresso interesse nel restare informato attraverso le notizie anche sul grande schermo. Il 79 percento dei partecipanti al sondaggio desidera collegare la propria casa intelligente alla propria TV in modo da poter gestire luci, temperatura, videocamere e altro ancora dal grande schermo. Prossimamente, gli utenti di Android TV potranno impostare una routine con l’Assistente Google per dire "showtime" per automaticamente abbassare le luci e avviare un film pronunciando solo una parola. E se suonano alla porta mentre si sta guardando il film, basta chiedere all’Assistente Google di mostrare chi c’è alla porta grazie al supporto delle principali marche di videocamere intelligenti.

Impostazioni privacy