Nonostante la decisione di non chiamare piu’ le nuove versioni di Android come un dolce, a partire da Android 10, Google non ha perso la sua abitudine di realizzare una statua ‘fisica’ di rappresentanza. Pertanto, in seguito all’annuncio di Android 10 (Q) il 3 settembre, presso il Googleplex – il quartier generale di Google, a Mountain View, nella Contea di Santa Clara, in California, nei pressi di San Jose – è stata scoperta la statua ufficiale che rappresenta la decima versione della piattaforma mobile di Google.
"Nuova statua a conferma della tradizione ! #android" ha condiviso su Twitter Dave Burke (@davey_burke), VP Engineering di Android.
Come si puo’ vedere nella foto qui sotto, condivisa dallo stesso Burke, la statua di Android 10 è molto ‘basic’, composta da un grande numero ’10’ di colore bianco con all’interno dello zero la testa del droide come riprogettata nel nuovo logo di Android presentato pochi giorni prima del lancio della nuova versione del sistema operativo. L’altezza della statua sembra essere di circa due metri o poco piu’.
Il grande numero ’10’, per non risultare troppo ‘spoglio’ e anonimo lo vediamo tutto scritto, con frasi e firme in vari colori. Gli autori di queste scritte probabilmente sono coloro che hanno collaborato allo sviluppo di Android 10 – non puo’ lasciare la propria firma chiunque sia di passaggio davanti alla statua.
Con la versione numero 10 di Android, Google si è concentrata su come semplificare la vita di tutti i giorni con funzionalità basate sull’apprendimento automatico on-device, oltre a supportare nuove tecnologie come i dispositivi pieghevoli e la connettività 5G. Al contempo, Android 10 introduce circa 50 modifiche relative a privacy e sicurezza per offrire maggiore protezione, trasparenza e controllo sui dati personali degli utenti. Tutte le principali novità di Android 10 sono QUI raccolte, mentre QUI è possibile scoprire la roadmap che ha portato alla prima build finale della piattaforma dal rilascio della prima build beta per gli sviluppatori nello scorso mese di marzo.
E’ importante sottolineare che, a partire da questa decima versione di Android, Google non assocerà piu’ il nome di un dolce ad ogni iterazione della sua piattaforma per dispositivi mobili. Andorid 9 ‘Pie’ è stata l’ultima versione che ha seguito la tradizione. La decisione è stata presa dalla società di Mountain View al fine di rendere il marchio Android "più inclusivo e accessibile possibile" perchè i ‘gustosi’ nomi associati alle varie versioni di Android erano divertenti ma non sono stati sempre compresi da tutti nella comunità globale.
Android 10 introduce anche una nuova navigazione di sistema basata sui gesti. Vi invitiamo a leggere questo approfondimento per essere pronti a cosa è cambiato per quando Android 10 arriverà sul vostro smartphone esistente – se lo sarà – o se acquisterete un nuovo smartphone con Android 10 fuori dalla scatola.
Google ha iniziato a distribuire Android 10 il 3 settembre 2019 prima per i suoi telefoni Pixel e sta collaborando con diversi partner per aggiornare quanto prima i dispositivi esistenti di altri marchi.
Android 10 – la statua ufficiale presso il Googleplex
Uno dei più grandi paradossi dei nostri tempi è che con gli smartphone possiamo fotografare…
In tanti aspettavano da tempo l'adeguamento del 5,4% delle rendite Inail: le ultime circolari dell'ente…
Con lo switch-off dello scorso 28 agosto, che ha introdotto il nuovo digitale terrestre, è…
Sapere dove si trova un'altra persona è ora possibile grazie a WhatsApp: in pochi conoscono…
Il cappotto termico interno è una soluzione ottimale per avere ottimi risultati in riferimento all'isolamento…
Basta una mossa semplice e automatica per avere sempre a disposizione tutti i canali del…