Counterpoint Research ha notato nel suo rapporto che le persone aggiornano il proprio smartphone con tempi sempre piu’ lunghi, in particolare se uno di punta. Mediamente, ora viene tenuto uno smartphone di punta prima di acquistare un nuovo dispositivo per circa 30 mesi in mercati diversi come la Cina, l’Europa e gli Stati Uniti. Appreso questo, per CR è importante quindi che i produttori mantengano il software e la sicurezza dei dispositivi aggiornati. I produttori che non riescono a tenere questo in conto quando pianificano le tempistiche per offrire supporto ai propri dispositivi con gli aggiornamenti "stanno potenzialmente mancando di rispetto nei confronti dei loro clienti".
Il direttore della ricerca di CR, Peter Richardson, ha osservato che “gli aggiornamenti del sistema operativo e della sicurezza sono un aspetto degli smartphone Android che ricevono relativamente poca attenzione. Nella nostra esperienza di ricerca nel settore, abbiamo visto pochi marchi concentrarsi su questo. E forse perché i produttori non ne parlano, anche la consapevolezza dei consumatori è bassa. Non appare tra le dieci caratteristiche che i consumatori affermano di essere interessati di più alla nostra ricerca".
“Non sorprende, quindi, che i principali produttori dedichino poco sforzo per concentrarsi su aggiornamenti regolari del sistema operativo e della sicurezza dei dispositivi, nonostante sia un elemento critico per le continue prestazioni in sicurezza dello smartphone. Molte delle funzionalità chiave, tra cui durata della batteria, processore, fotocamera e memoria, sono legate alle prestazioni del sistema operativo sottostante.”, ha aggiunto Richardson.
Tra i primi 10 produttori di smartphone, quasi il 96% degli smartphone Nokia, venduti cumulativamente dal terzo trimestre del 2018, già eseguono Android 9 o hanno avuto un aggiornamento ad Android 9. Samsung segue Nokia con l’89% e Xiaomi con l’84%.
Tarun Pathak, Associate Director di CR, ritiene Xiaomi brava nel garantire il lancio dei suoi prodotti di fascia media con l’ultima versione di Android già preinstallata.
Ci sono molti fattori che svolgono un ruolo nel rilascio di aggiornamenti software, come ha ricordato Pathak, secondo cui, tuttavia, alcuni marchi si impegnano molto di più di altri per ridurre il tempo che trascorre tra il rilascio dell’ultima versione di Android da parte di Google e il rilascio dell’aggiornamento sui loro smartphone: "Solo pochi marchi si impegnano ad assicurarsi che i loro smartphone eseguano sempre l’ultima versione. Nokia è stato il marchio più veloce nel rilasciare gli ultimi aggiornamenti software coprendo il 94% del suo portafoglio entro un anno dal lancio dell’ultima versione di Android."
Secondo l’analista Abhilash Kumar, i dispositivi a prezzo elevato vengono spesso aggiornati per primi, ma disporre del software più recente è importante tanto per i prodotti a basso e medio prezzo quanto per i dispositivi di punta: CR ha quindi esaminato l’impegno dei produttori nell’aggiornamento del software dei dispositivi di tutte le fasce di prezzo, concludendo che marchi come Nokia, Xiaomi e Lenovo siano leader nell’aggiornare rapidamente i propri dispositivi. Marchi come Alcatel e Tecno, invece, impiegano molto piu’ tempo perché hanno una quantità maggiore di modelli, principalmente nel segmento inferiore a 200 dollari, il cui ciclo di vita tende ad essere breve: "i loro prodotti spesso passano dal lancio alla fine del ciclo di vita in appena sei mesi, il che significa che hanno meno incentivi a fornire aggiornamenti a lungo termine" ha spiegato Kumar.
Nokia – promo ‘Android che continua a migliorare’
Counterpoint Research: Software and Security Updates: The Missing Link for Smartphones
Quasi la totalità degli smartphone Nokia, precisamente il 96 per cento, venduti cumulativamente dal terzo trimestre del 2018, eseguono già Android 9 Pie o hanno ricevuto l’aggiornamento ad Android 9 Pie, che è la versione piu’ recente del sistema operativo mobile di Google disponibile al momento della realizzazione di questa ricerca di mercato fatta da Counterpoint Research (a giorni sarà lanciata la versione successiva, Android 10) intitolat "Software and Security Updates: The Missing Link for Smartphones". Da questa è emerso che i dispositivi Android che ricevono piu’ velocemente gli aggiornamenti alla piu’ recente versione disponibile sono quelli a marchio Nokia.
Nel suo rapporto, CR scrive che ritiene che i produttori di dispositivi mobili debbano intensificare i propri sforzi per fornire regolarmente aggiornamenti software e di sicurezza ai propri utenti, escludendo Nokia e Lenovo, che risultano essere i due marchi che piu’ prendono a cuore la questione ‘aggiornamenti’ per i loro dispositivi già sul mercato. Le prestazioni di altri produttori sono invece "scarse".
HMD Global, che è la casa dei telefoni Nokia, dice di progettare i suoi telefoni "con stile per durare nel tempo" sia dal punto di vista dell’hardware che software: "Nulla di inutile. Senza bloatware. Solo un’esperienza pura sempre sicura e che migliora nel tempo – su ogni smartphone Nokia della nostra gamma. Semplice."