Nvidia ha ufficialmente presentato, il 28 ottobre come previsto, due nuovi box di streaming: Shield TV Pro e Shield TV (2019).
Shield TV Pro mantiene la forma del precedente box Shield TV di 2a generazione del 2017 mentre il design di Nvidia TV è stato completamente riprogettato ed è a forma di tubo, ideale per essere ‘nascosto’ dietro al televisore. I nuovi box arrivano con un processore piu’ potente rispetto al modello del 2017, montano il Tegra X1+ con GPU Nvidia a 256 core e RAM da 2GB (Shield TV) e da 3GB (Shield TV Pro). Inoltre, entrambi arrivano con in dotazione il nuovo telecomando Shield Remote.
Il box Nvidia Shield TV 2019, quello a forma di cilindro con dimensioni 4x4x16.5cm (altezza, larghezza, profondità) e peso di 137 grammi, viene alimentato da un processore Nvidia Tegra X1+ con GPU Nvidia a 256 core e RAM da 2 GB. La memoria è di 8GB (di cui parte è occupata dal software di sistema) ed è espandibile con microSD. La connettività di Nvidia Shield 2019 comprende il supporto per Wi-Fi 802.11ac (2×2 MIMO 2.4 GHz e 5 GHz), bluetooth 5.0 + LE, Captive Portal e le porte disponibili sono 1x Gigabit Ethernet, 1x HDMI 2.0b con HDCP 2.2 e supporto CEC, slot scheda MicroSD.
Shield TV Pro e Shield TV 2019: design e prezzi a confronto
Le porte di Nvidia Shield TV 2019
Il box Nvidia Shield TV Pro ha dimensioni 9.8×15.9×2.593cm (altezza, larghezza, profondità) e peso di 250 grammi, viene alimentato da un processore Nvidia Tegra X1+ con GPU Nvidia a 256 core e RAM da 3 GB. La memoria è di 16GB (di cui parte è occupata dal software di sistema) ed è espandibile con microSD. La connettività di Nvidia Shield Pro è la stessa di Nvidia Shield TV 2019 e comprende il supporto per Wi-Fi 802.11ac (2×2 MIMO 2.4 GHz e 5 GHz), bluetooth 5.0 + LE, Captive Portal e le porte disponibili sono 1x Gigabit Ethernet, 1x HDMI 2.0b con HDCP 2.2 e supporto CEC, slot scheda MicroSD.
Le porte di Nvidia Shield TV Pro
Per la parte video, entrambi i box Nvidia Shield Pro e Nvidia Shield 2019 sono compatibili con contenuti in risoluzione 4K e HDR (Dolby Vision e HDR10) ed è in grado di riprodurre contenuti in HDR fino a 4K a 60fps (H.265/HEVC, VP8, VP9, H.264, MPEG1/2) e fino a 1080p a 60fps (H.263, MJEPG, MPEG4, WMV9/VC1) con supporto per formati video Xvid, DivX, ASF, AVI, MKV, MOV, M2TS, MPEG-TS, MP4, WEB-M. Nvidia ha detto che il nuovo box Nvidia Shield TV 2019 offre un sistema di upscaling al 4k potenziato con IA per i contenuti HD 720p/ FHD 1080p a 4K fino a 30fps.
Per la parte audio, Nvidia Shield Pro supporta Dolby Audio (Dolby Digital, Dolby Digital Plus, Dolby Atmos), Audio surround DTS-X (pass-through) su HDMI, audio ad alta risoluzione fino a 24-bit/192 kHz su HDMI e USB, Audio ad alta risoluzione fino a 24-bit/192 kHz su USB. I formati supportati sono: AAC, AAC+, eAAC+, MP3, WAVE, AMR, OGG Vorbis, FLAC, PCM, WMA, WMA-Pro, WMA-Lossless, DD+ decode, Dolby Atmos decode, Dolby TrueHD (pass-through), DTS-X (pass-through) e DTS-HD (pass-through).
Per la parte audio, Nvidia Shield 2019 (cilindro) supporta Dolby Audio (Dolby Digital, Dolby Digital Plus, Dolby Atmos), Audio surround DTS-X (pass-through) su HDMI, audio ad alta risoluzione fino a 24-bit/192 kHz su HDMI e USB, Audio ad alta risoluzione fino a 24-bit/192 kHz su USB. I formati supportati sono: AAC, AAC+, eAAC+, MP3, WAVE, AMR, OGG Vorbis, FLAC, PCM, WMA, WMA-Pro, WMA-Lossless, Dolby Digital Plus, Dolby Atmos, Dolby TrueHD (pass-through), DTS-X (pass-through) e DTS-HD (pass-through).
Il sistema operativo che alimenta Nvidia Shield Pro e Nvidia Shield 2019 è Android TV 9.0 (Pie) con Chromecast 4K integrato. Android 9 Pie per Android TV rispetto alla versione precedente semplifica il processo di configurazione iniziale con l’aiuto di uno smartphone (se viene trovato un dispositivo Android nelle vicinanze questo riceve la notifica che invita a configurare Android TV sul nuovo device) e di installazione e accesso alle applicazioni (se app già installate sul telefono con il quale si sta configurando Android TV sono disponibili per questa piattaforma ne viene consigliata l’installazione e grazie al riempimento automatico dei campi i tempi di accesso vengono ridotti) e migliora le prestazioni a livello generale. Andorid è affiancato dalla Shield Experience, con gli aggiornamenti del software che arriveranno direttamente da Nvidia. Entrambi i box supportano Google Assistant e Amazon Alexa come assistenti digitali.
Entrambi i box Nvidia Shield Pro e Nvidia Shield 2019 vengono forniti in dotazione con il nuovo telecomando Shield Remote con microfono per ricerca e comandi vocali; pulsanti retro illuminati, attivazione con movimento; connettività Bluetooth, IR blaster per il controllo del volume, dell’accensione della TV, delle barre del suono o dei ricevitori; localizzatore del telecomando; alimentazione da 2 batterie AAA (incluse).
Shield TV Remote 2019
L’alimentatore è integrato su Nvidia Shield 2019 mentre è esterno a 40W (5-10W consume medio) su Nvidia Shield Pro.
Le applicazioni incluse nei box sono: Nvidia Games, Netflix, YouTube, Amazon Prime Video, Google Play Film e TV, Vudu, Amazon Music, GGoogle Play Musica, PLEX, Google Play Giochi con possibilità di scaricarne delle altre dal Google Play Store integrato. Sono compatibili il servizio di streaming per giochi NVIDIA GeForce Now (serve un controller di gioco compatibile o tastiera/mouse), il servizio Nvidia GameStream (necessita di un PC compatibile con GeForce RTX o basato su GTX) e tutti i giochi per Android TV disponibili nel Google Play Store. Solo Nvidia Shield TV Pro ha anche le app PLEX Media Server e Nvidia Share (acquisizione e trasmissione) integrate. Sulla disponibilità dell’app Apple TV, già arrivata sui dispositivi Roku e Amazon Fire TV Stick, ancora non ci sono informazioni.
Nvidia Shield TV per tutti i gusti: per chi piace tenere il box in vista, per chi vuole nasconderlo
Riguardo prezzi e disponibilità, Nvidia Shield TV 2019 (tubolare) viene venduto in Italia al prezzo di 159 euro mentre Nvdia Shield TV Pro costa 219 euro su nvidia.com e presso i rivenditori autorizzati.
Nvidia Shield TV 2019 – video hands-on
Uno dei più grandi paradossi dei nostri tempi è che con gli smartphone possiamo fotografare…
In tanti aspettavano da tempo l'adeguamento del 5,4% delle rendite Inail: le ultime circolari dell'ente…
Con lo switch-off dello scorso 28 agosto, che ha introdotto il nuovo digitale terrestre, è…
Sapere dove si trova un'altra persona è ora possibile grazie a WhatsApp: in pochi conoscono…
Il cappotto termico interno è una soluzione ottimale per avere ottimi risultati in riferimento all'isolamento…
Basta una mossa semplice e automatica per avere sempre a disposizione tutti i canali del…