La piattaforma Android TV di Google viene adottata da sempre piu’ produttori di televisori e risulta alimentare oggi 1 su 10 Smart TV a livello globale, stando a quanto riportato da Strategy Analytics.
Stando ai dati raccolti e diffusi da SA, circa il 67% (pari a circa il 157 milioni di unità) di tutti i televisori venduti nel 2018 a livello globale erano ‘smart’ (quindi con una piattaforma in grado di offrire applicazioni, accesso ad internet e cosi’ via) e di questa percentuale il 10% (una su dieci) eseguiva la piattaforma Android TV di Google, il 21% (una su cinque) Tizen OS di Samsung, il 12% WebOS usato da LG, il 4% Roku TV.
SA nota che Roku TV ha conquistato il 4% delle vendite globali nel 2018 ma va molto bene in Nord America, dove quasi uno su quattro televisori intelligenti venduti lo scorso anno era stato alimentato dalla piattaforma di Roku.
Secondo Strategy Analytics, "le versioni personalizzate del sistema operativo Android (AOSP) che non combinano l’accesso al Play Store di Google sono utilizzate da molti produttori di TV cinesi per la loro offerta di smart TV domestica e rappresentano una quota significativa dei sistemi operativi per Smart TV non proprietari".
David Watkins, direttore di Strategy Analytics e autore del report, ha commentato: "Nonostante i sottili margini dell’hardware in offerta, il display TV rimane una priorità strategica per molte aziende tecnologiche a causa delle dimensioni del pubblico e con opportunità di vendere spazi pubblicitari sulle interfacce utente di Smart TV e generare nuove entrate tramite i servizi di contenuti più importanti. Il controllo di un sistema operativo per Smart TV è quindi di importanza cruciale in quanto è attraverso questo software che le aziende possono estrarre i preziosi dati che gli utenti generano e ottenere entrate pubblicitarie mirate. È per questo motivo che Google, Roku e Amazon stanno combattendo per convincere i produttori di TV a costruire TV con le loro piattaforme software piuttosto che passare attraverso il costoso e lungo processo di costruzione e manutenzione di propri sistemi operativi".
"Le smart TV hanno fatto molta strada dalla prima parte del decennio. I semplici browser web hanno lasciato il posto a sofisticate piattaforme di streaming e motori di raccomandazione di contenuti intelligenti." ha aggiunto David Mercer, Principal Analyst di Strategy Analytics. "La frammentazione del sistema operativo ha afflitto il mercato nel corso degli anni ma ci sono segnali che il settore sta cominciando a consolidarsi attorno ad una manciata di piattaforme. Tizen rimane la piattaforma per Smart TV a livello globale piu’ diffusa seguita da WebOS di LG. Tuttavia, Android TV di Google e Roku TV in Nord America hanno ottenuto forti guadagni negli ultimi anni, facendo leva sulle loro partnership con produttori di TV di secondo e terzo livello. Samsung spera quindi che il suo accordo esclusivo recentemente annunciato con Apple per integrare l’app di iTunes nelle sue Smart TV darà qualcosa che queste altre piattaforme in rapida crescita non potranno eguagliare ".
Tra i produttori di TV che hanno scelto di implementare Android TV come piattaforma sui loro Smart TV ci sono Sony e Sharp.
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