Android Q potrebbe arrivare senza il pulsante ‘Indietro’, potrebbe essere sostituito con il gesto di una strisciata da destra verso sinistra sopra il pulsante Home. E’ quanto segnalato dal sito XDA Developers, che ha riportato di avere trovato riferimenti a questa novità nel codice sorgente di una build pre-release della prossima iterazione di Android, nome in codice Q. Inoltre, si è scoperta la presenza di una animazione più rapida quando si scorre la schermata delle app aperte.
Addio al pulsante ‘Indietro’?
Negli smartphone di ultima generazione con un display ‘full-screen’ i tradizionali pulsanti fisici sono stati sostituiti da controparti virtuali, che, a seconda delle impostazioni del produttore, possono restare ‘fissi’ sulla parte bassa dello schermo oppure potrebbero restare nascosti ed essere richiamati con una strisciata di dito dal bordo inferiore verso l’alto (come nel caso dei telefoni Samsung). Da Android Q, basterà strisciare col dito sopra il pulsante Home da destra verso sinistra per tornare ‘indietro’.
Nuova animazione per passare tra le app aperte.
Altro cambiamento che arriva con Android Q è una nuova animazione per sfogliare le applicazioni aperte di recente: scorrendo con il dito sopra il pulsante Home da sinistra verso destra diventa possibile passare all’ultima applicazione usata, con una transizione fluida. Diventa quindi possibile scorrere tutte le app recenti continuando a scorrere verso destra, fino a raggiungere l’app aperta da piu’ tempo. Facendo scorrere il dito sul pulsante Home mentre ci si trova sul launcher si possono invece sfogliare tutte le tue app con un unico gesto continuo.
Ulteriori cambiamenti potrebbero arrivare prima del rilascio di Android Q, e non è nemmeno sicuro che la nuova versione del sistema operativo introdurrà le novità sopra riportate, che potrebbero restare disponibili solo nelle build pre-release.
Uno dei più grandi paradossi dei nostri tempi è che con gli smartphone possiamo fotografare…
In tanti aspettavano da tempo l'adeguamento del 5,4% delle rendite Inail: le ultime circolari dell'ente…
Con lo switch-off dello scorso 28 agosto, che ha introdotto il nuovo digitale terrestre, è…
Sapere dove si trova un'altra persona è ora possibile grazie a WhatsApp: in pochi conoscono…
Il cappotto termico interno è una soluzione ottimale per avere ottimi risultati in riferimento all'isolamento…
Basta una mossa semplice e automatica per avere sempre a disposizione tutti i canali del…