Google ha annunciato nel 2017 Android Go, una versione di Android progettata appositamente per i dispositivi piu’ eoconomici e con specifiche hardware limitate, ossia quelli di fascia bassa. Google ha presentato la prima ondata di telefoni Android (Go edition) questo aprile, e ora ci sono più di 200 dispositivi disponibili in oltre 120 paesi tra cui India, Sud Africa, Stati Uniti, Nigeria e Brasile. Il colosso di Mountain View ha anche continuato a perfezionare il sistema operativo principale e aggiunto una serie di nuove utili funzionalità a app come Google Go, YouTube Go, Files Go e altro. Ci sono oltre 100 produttori che Google prevede lancerano altri dispositivi Android Go entro la fine dell’anno. Ora, una settimana dopo avere annunciato Android 9 Pie, il 15 agosto Google ha annunciato Android 9 Pie (Go Edition).
Con Android (Go edition) Google punta a portare gli ultimi miglioramenti di Android a più acquirenti di telefoni di fascia bassa. Come parte del rilascio di Android 9 Pie, Google introduce una nuova esperienza ‘Go Edition’ poichè dalla versione 9 Pie (Go edition) il telefono arriva ad avere fino ad ulteriori 500MB di spazio aggiuntivo rispetto ad Oreo (Go edition) e più del doppio di quello che si potrebbe trovare su un telefono non Go Edition, tempi di avvio del dispositivo più rapidi, funzionalità di sicurezza top di gamma come la verifica del boot, un pannello di controllo accessibile per il tracciamento e il monitoraggio del consumo di dati. Google ritiene che, insieme, queste funzionalità aiutano a risolvere alcuni dei punti dolenti più comuni per i possessori di dispositivi entry-level: archiviazione, prestazioni, gestione dei dati e sicurezza.
I primi telefoni ad offrire la nuova esperienza Android 9 Pie (Go edition) Google prevede che arriveranno sul mercato più avanti questo autunno.
"Crediamo che chiunque in tutto il mondo debba avere esperienze di dispositivi potenti e di alta qualità. Ecco perché l’anno scorso abbiamo introdotto Android (edizione Go), con l’obiettivo di offrire un’esperienza rapida e fluida ottimizzata per i proprietari di smartphone principianti" ha commentato Sagar Kamdar, Director of Product Management per Android. "Che si tratti di uno schermo VGA HD o normale, 4GB o 8GB o 16GB di spazio di archiviazione, o connettività 3G o 4G, c’è un dispositivo Go edition per tutti. In alcuni paesi, i dispositivi sono disponibili per un minimo di 30 dollari. (…) Con una gamma più ampia di opzioni e telefoni con prestazioni migliori, più persone possono accedere online per la prima volta e avere accesso a informazioni essenziali e utili.".
Telefoni Android 8 Go Edition
Una parte fondamentale dell’esperienza di Go Edition sono le app di Google ridisegnate, quelle il cui nome termina per ‘Go’, che sono appositamente create per soddisfare le esigenze di chi per la prima volta prende in mano uno smartphone. Queste app includono funzionalità uniche che non si trovano nell’app classica.
Nello scorso mese di Febbraio, Google ha introdotto una serie di miglioramenti a queste sue app della suite ‘Go’. Google Go ora offre la lettura ad alta voce delle pagine web e mette in evidenza ogni parola letta in modo da poterla seguire con l’audio. Files Go, che ha salvato circa 90 TB di spazio tra tutti gli utenti che ne hanno fatto uso dal lancio, ora è in grado di trasferire i dati peer-to-peer, senza utilizzare i dati mobili, a velocità fino a 490 Mbps. Assistant Go ora supporta altre lingue, tra cui spagnolo, portoghese brasiliano e indonesiano, e ha esteso il supporto per le azioni del dispositivo come il controllo di bluetooth, fotocamera e torcia elettrica e aggiunta di promemoria. L’app Messaggi per Android (Go edition) ora ha dimensioni ridotte del 50% e l’app Telefono include l’ID del chiamante per il rilevamento dello spam. YouTube Go semplifica la fruizione di video utilizzando meno dati con nuove funzionalità come la modalità galleria per i contenuti scaricati. Maps Go ora offre funzionalità di navigazione che consentono alle persone con dispositivi Go edition di utilizzare le indicazioni stradali passo-passo, sia che si stia viaggiando in auto, in autobus o a piedi.
Android Pie (Go edition) include fino a 500 MB di spazio aggiuntivo rispetto a Oreo (Go edition) e piu’ del doppio di quello che si avrebbe su un telefono non Go Edition
Uno dei più grandi paradossi dei nostri tempi è che con gli smartphone possiamo fotografare…
In tanti aspettavano da tempo l'adeguamento del 5,4% delle rendite Inail: le ultime circolari dell'ente…
Con lo switch-off dello scorso 28 agosto, che ha introdotto il nuovo digitale terrestre, è…
Sapere dove si trova un'altra persona è ora possibile grazie a WhatsApp: in pochi conoscono…
Il cappotto termico interno è una soluzione ottimale per avere ottimi risultati in riferimento all'isolamento…
Basta una mossa semplice e automatica per avere sempre a disposizione tutti i canali del…