Google ha rilasciato ufficialmente Android 9 Pie prima sui dispositivi Pixel ma c’ਠda sapere che questa versione di Android non arriverà su molti dispositivi esistenti ella famiglia di prodotti di Google. In particolare, Android 9 Pie arriverà ufficialmente solo sui telefoni Pixel, Pixel XL, Pixel 2 e 2 XL (oltre che fuori dalla scatola nei nuovi Pixel 3) ma non arriverà sui dispositivi Nexus esistenti in quanto hanno superato il periodo per il quale Google ha garantito il supporto di aggiornamenti software.
Nexus 6P (di Huawei, di Settembre 2015), Nexus 5X (di LG, di Settembre 2015) e il tablet Pixel C – per ricordare i device Google piu’ recenti arrivati sul mercato prima degli smartphone Pixel – resteranno fermi ad Android 8.1 Oreo. Per questi dispositivi usciti a fine 2015, infatti, Google aveva promesso di fornire aggiornamenti software non di sicurezza per due anni dal rilascio. Il debutto di Android 9 Pie ਠavvenuto il 6 agosto, oltre i due anni dal debutto sul mercato per i sopra citati dispositivi.
Non ਠsolo una supposizione ma ਠufficiale questo mancato supporto per Android 9 Pie sui device Nexus piu’ vecchi, lo ha confermato Google ad Ars Technica nello scorso mese di marzo: per questi device non sono state neanche rilasciate per gli sviluppatori le rispettive immagini della prima build di Preview di Android P, come anche non c’ਠstata una immagine per il Nexus Player, che ਠuscito nel 2014.
Tuttavia, anche se Android 9 Pie non arriva per via ufficiale da Google nulla toglie che i dispositivi Nexus esistenti potranno essere aggiornati alla nuova versione del sistema operativo per vie non ufficiali.
Anche rimanendo fermi ad Android 8.1 Oreo i dispositivi Nexus riceveranno aggiornamenti mensili della sicurezza almeno fino a fine anno, in quanto questo tipo di update ਠstato garantito per tre anni dal rilascio dei device.
Al contrario dei precedenti telefoni Nexus, Google ha promesso per i suoi piu’ recenti smartphone Pixel 2 e Pixel 2 XL aggiornamenti software non di sicurezza per tre anni almeno, il che significa che dopo Android 9 Pie – per i quali ਠgià in distribuzione dal 6 agosto – anche eventuali altri aggiornamenti della piattaforma in arrivo fino a novembre 2020 (dovrebbero essere quindi compresi Android Q nel 2019 e Android R nel 2020 se i piani di rilascio di Android resteranno quelli attuali) saranno disponibili per Pixel 2 e Pixel 2 XL.
Google ha annunciato il 6 agosto la versione finale della versione 9.0 del suo sistema operativo mobile Android, Android ‘Pie’, ma i principali produttori di smartphone avevano già iniziato a conoscere la nuova iterazione della piattaforma grazie alle developer preview in distribuzione dal mese di marzo e alle beta pubbliche rilasciate dalla conferenza IO 2018 per gli sviluppatori che si ਠtenuta nel mese di maggio.Tra le nuove funzioni di Android P ricordiamo: Batteria Adattiva, Luminosità Adattiva, App Actions e Slices, suggerimenti intelligenti basati su ciಠche piace fare di pià¹, ML Kit, Impostazioni rapide ridisegnate, nuova dashboard, App Timer, Wind Down, Nuovo Sistema di Navigazione. Tutte queste, ed altre, sono approfondite nell’articolo Android P: tutte le Novita’ per Utenti e Sviluppatori.
Uno dei più grandi paradossi dei nostri tempi è che con gli smartphone possiamo fotografare…
In tanti aspettavano da tempo l'adeguamento del 5,4% delle rendite Inail: le ultime circolari dell'ente…
Con lo switch-off dello scorso 28 agosto, che ha introdotto il nuovo digitale terrestre, è…
Sapere dove si trova un'altra persona è ora possibile grazie a WhatsApp: in pochi conoscono…
Il cappotto termico interno è una soluzione ottimale per avere ottimi risultati in riferimento all'isolamento…
Basta una mossa semplice e automatica per avere sempre a disposizione tutti i canali del…