Android 8.0 Oreo ha introdotto nella piattaforma mobile di Google la possibilità di cambiare i colori del tema in tonalità piu’ scure da chiare in base alle tonalità dello sfondo per meglio gestire il consumo di energia ma questa funzionalità è stata prevista solo sui telefoni Pixel di Google. Prossimamente, tuttavia, ogni dispositivo Android aggiornato almeno alla versione 9.0 P che monta un display OLED potrà beneficiare della modalità Dark.
Come segnalato dai ragazzi di Phonearena, una delle nuove funzionalità di Android P sarà una modalità Dark nativa per le impostazioni del telefono che potrebbe consentire sui dispositivi con display OLED di attivarla.
La principale differenza tra un pannello OLED e LCD è risaputa: nel primo caso serve un sistema di retroilluminazione per accendere i pixel mentre nel secondo caso i singoli pixel sono in grado di illuminarsi da soli, quindi possono diventare invisibili se devono riprodurre il nero, cosa non possibile utilizzando pannelli LCD. Utilizzare sistemi di local dimming – tecnologia che serve a meglio gestire le zone di retroilluminazione – sugli smartphone non ha senso vista la dimensione ridotta degli schermi ma viene oggi ampiamente utilizzata sui TV LCD/LED/QLED.
I pannelli OLED apparentemente possono quindi consumare meno energia dei pannelli LCD, se si pensa ai singoli pixel che nel caso di riproduzione del nero si spengono, ma su uno smartphone sono piu’ i casi in cui c’è bisogno di visualizzare schermate bianche e colorate, come per la navigazione web o la messaggistica dove predomina il bianco: qui il consumo energetico aumenta. Per ovviare a questo, Google nei suoi telefoni Pixel ha introdotto la possibilità di cambiare il tema in tonalità scure, l’ideale per ridurre il consumo energetico.
La modalità Dark nativa è destinata ad arrivare anche sui telefoni con Android 9.0 e versioni successive: all’interno dell’Android Open Source Project (AOSP) di Google è stato anticipato da un moderatore che "il nostro team di tecnici ha aggiunto questa funzionalità. Sarà disponibile in una futura versione di Android". La ‘futura versione di Android’ menzionata è Android 9.0 P, che Google sta sviluppando e che annuncerà nel prossimo mese di Maggio alla conferenza degli sviluppatori Google I/O 2018, che non ci resta che attendere per saperne di piu’.
Dark Mode in Google Pixel con Android 8 Oreo
Uno dei più grandi paradossi dei nostri tempi è che con gli smartphone possiamo fotografare…
In tanti aspettavano da tempo l'adeguamento del 5,4% delle rendite Inail: le ultime circolari dell'ente…
Con lo switch-off dello scorso 28 agosto, che ha introdotto il nuovo digitale terrestre, è…
Sapere dove si trova un'altra persona è ora possibile grazie a WhatsApp: in pochi conoscono…
Il cappotto termico interno è una soluzione ottimale per avere ottimi risultati in riferimento all'isolamento…
Basta una mossa semplice e automatica per avere sempre a disposizione tutti i canali del…