Preparatevi a vedere nomi delle app piu’ lunghi all’interno del Google Play Store.
Google ha alzato il limite dei caratteri che gli sviluppatori di app per Android devono rispettare quando scelgono il nome da dare al titolo che caricano sul Play Store dai precedenti 30 caratteri agli attuali 50 caratteri. La conferma è giunta dalla pagina di supporto ufficiale che guida gli sviluppatori al caricamento di app nel Play Store.
Anche se i titoli delle app nel Play Store sono corti per la maggior parte dei casi, mentre fino ad ora gli sviluppatori hanno dovuto scegliere attentamente il nome delle loro app per stare dentro il limite di massimo 30 caratteri, ora avranno piu’ libertà avendo un limite quasi raddoppiato di 50 caratteri. Dal momento che gli sviluppatori possono aggiungere un titolo localizzato per ogni lingua, problemi potevano presentarsi quando la traduzione in una lingua richiedeva molti caratteri, col rischio di superare il limite di 30.
Una app che già supera il limite di 30 caratteri è "Waze – Navigazione GPS, Mappe & Traffico" di Google, di cui si contano 40 caratteri.
Resta invariato il limite per la descrizione breve delle app a 80 caratteri al massimo, corrispondente al primo testo visibile agli utenti quando visitano la pagina dei dettagli dell’app nell’app Play Store (gli utenti possono espandere questo testo per visualizzare la descrizione completa dell’app). Invariato anche il limite per la descrizione completa a 4000 caratteri al massimo, corrispondente alla descrizione dell’app su Google Play.
Play Store, limite caratteri nomi app