Gli smartphone Android potranno mostrare nativamente il livello della batteria degli accessori e dispositivi bluetooth collegati.
Stando a quanto riferito da XDA-Developers, Google si appresta ad introdurre in Android il supporto per avere le informazioni sullo stato della batteria da un dispositivo Bluetooth collegato tramite un’API che dovrebbe essere integrata in una versione futura di Android, forse Android 8.1.
Ad avere anticipato il supporto è la funzione "getBatteryLevel()" nella classe "BluetoothDevice" trovata dagli sviluppatori di XDA-Developers: tramite questa funzione, il dispositivo nativamente (o un’app) puo’ ‘chiedere’ al dispositivo bluetooth collegato quanta autonomia ha, e quindi rendere l’informazione visibile all’utente.
Nella pratica, gli utenti potranno vedere sul proprio smartphone quanta autonomia ha ancora, ad esempio, un paio di cuffie bluettoth collegate. Tuttavia, perchè l’informazione venga correttamente visualizzata, il dispositivo bluetooth collegato deve supportare la lettura ed il trasferimento dello stato della batteria che lo alimenta (funzione chiamata Battery Service).
Esistono nel Play Store applicazioni di terze parti, come BatON, che consentono di conoscere lo stato della batteria dei dispositivi bluetooth, ma avere questa possibilità integrata nel sistema operativo renderà inutile installare applicazioni aggiuntive.
Ci sono anche le applicazioni ufficiali fornite dai produttori di accessori bluetooth che possono essere installate sullo smartphone per ‘leggere’ lo stato della batteria, ma come sopra avere questa possibilità a livello di sistema senza dover installare ulteriori app è preferibile per non ‘appesantire’ il device stesso.
Uno dei più grandi paradossi dei nostri tempi è che con gli smartphone possiamo fotografare…
In tanti aspettavano da tempo l'adeguamento del 5,4% delle rendite Inail: le ultime circolari dell'ente…
Con lo switch-off dello scorso 28 agosto, che ha introdotto il nuovo digitale terrestre, è…
Sapere dove si trova un'altra persona è ora possibile grazie a WhatsApp: in pochi conoscono…
Il cappotto termico interno è una soluzione ottimale per avere ottimi risultati in riferimento all'isolamento…
Basta una mossa semplice e automatica per avere sempre a disposizione tutti i canali del…