Google installerà un nuovo launcher nei prossimi nuovi cellulari Nexus, che al momento sappiamo avere nome in codice Marlin e Sailfish e che saranno prodotti da HTC.
Da quanto si apprende, questo nuovo launcher non avrà l’icona del ‘cassetto delle app’ ma al contempo non eliminerà questa sezione che continuerà a raccogliere tutte le applicazioni installate sul dispositivo. Per accedervi, non essendo prevista una icona nella parte inferiore della schermata iniziale, ci saranno due modi.
Nel primo caso, si potrà fare uno swipe dal basso verso l’alto partendo dalla zona chiamata ‘rosted glass’ che è quella che contiene le massimo cinque icone nella parte inferiore dello schermo. Nel secondo caso, si potrà premere su una piccola freccetta posizionata nella parte inferiore dello schermo, appena sopra le icone delle app ‘fisse’. In uno di questi modi si andrà ad aprire il cassetto delle app, con tanto di ricerca incorporata per filtrare i nomi delle applicazioni. A parte questa nuova barra di ricerca in alto, per il resto il cassetto delle app non sarà diverso da quello attuale
standard
Il nuovo launcher di Android 7 Nougat prevede inoltre, nella schermata iniziale, la sostituzione della barra di Google Ricerca con un widget del Calendario, ma dal lato sinistro del widget spunta l’icona di Google, la quale, quando premuta, aprirà Google Ricerca.
Google Now Launcher Nougat 01
Si prevede che il nuovo launcher arriverà con nuovi pulsanti di navigazione e integrerà le funzionalità di Google Assistant
Il nuovo launcher di Android 7 Nougat sarà disponibile nei nuovi modelli Nexus con sistema operativo Android N ma il design rispetto a quello che si vede nelle foto potrebbe cambiare in quanto Google sta ancora sviluppando Android Nougat, con rilascio previsto il 4 Ottobre.