Spotify ha rilasciato la sua prima applicazione ufficiale per Android TV, permettendo ai propri utenti di sfogliare il catalogo di oltre 30 milioni di brani offerto dal servizio e di ascoltare la propria collezione di musica su un grande schermo. E’ disponibile anche gratis.
L’applicazione "Spotify Music per Android TV" è disponibile sul Play Store in questo momento, ma richiede Android TV 5.0 o versione successiva. Spotify dice che il software funziona con i televisori Android, compresi quelli realizzati da Philips e Sony, e si può trovare un elenco completo dei dispositivi compatibili QUI.
Per quanto riguarda cio’ che l’app Spotify Music per Android TV permette di fare, l’applicazione fa tutto quello che ci si aspetterebbe: è possibile riprodurre brani, album e playlist, cercare nuova musica e controllare il tutto utilizzando un telecomando Android TV o lo smartphone o tablet collegato via Spotify Connect.
Non è necessario essere un abbonato a Spotify Premium per utilizzare l’applicazione, anche se in tal caso ci sono gli annunci pubblicitari e l’audio non è di qualità superiore. Solo gli utenti Premium possono ascoltare la musica con una qualità audio superiore e senza pubblicità.
Mentre si ascoltano i pezzi preferiti, l’app Spotify Music per Android TV sullo schermo mostra in grafica la copertina del brano (proprio come avviene quando si riproduce su Chromecast).
Spotify Music per Android TV
E’ quindi possibile avere Spotify su dispositivi Android TV BRAVIA di Sony, NVIDIA SHIELD, Philips e Bbox Miami di Bouygues Telecom. La linea di TV Sony 2015 ha la tecnologia Android TV integrata, quindi è sufficiente premere il tasto "home" del telecomando per accedere ad Android TV e scaricare dallo store l’app.
Spotify Music per Android TV