Android+Auto+come+funziona
pianetacellulareit
/articoli/android/41793_android-auto-come-funziona.php/amp/

Android Auto come funziona

Google ha presentato alla Google I/O 2014 a San Francisco la sua piattaforma per auto, chiamata semplicemente Android Auto.

Andorid Wear sta agli smartwatch come Android Auto sta ai sistemi di infotainment delle automobili. Android Auto ha tra le funzionalità principali i servizi di assistenza al parcheggio e alla guida e supporto per una serie di servizi con interazione vocale per l’invio di messaggi, rispondere o effettuare chiamate, ascoltare musica con Play Music e usare Google Maps come navigatore.

Android Auto si presenta come una versione semplificata della nuova piattaforma Android L nata con lo scopo di ridurre la distrazione mentre si è alla guida. Android Auto viene eseguito sul dispositivo mobile, ma tutto viene visualizzato nel cruscotto del veicolo. L’utente può quindi interagire con Android utilizzando il touch screen del dispositivo o i comandi vocali.

Se l’interfaccia di Android Auto sembra familiare, è perché è una specie di Google Now per l’auto. Quando Android Auto si collega al cruscotto del’auto, mostra automaticamente le informazioni rilevanti in base alle abitudini di guida sulla base delle informazioni che Google e Google Now hanno giò imparato.

Nella barra sulla parte inferiore dello schermo ci sono scorciatoie per entrare nelle sezioni di navigazione, telefono, musica, ecc. E’ anche possibile toccare un pulsante sul volante o un pulsante sullo schermo e parlare per accedere a Google Maps Navigation, cercare una destinazione e per accedere messaggistica e ai servizi di telefonia. Il conducente può anche parlare e rispondere ai messaggi di testo e alle e-mail in arrivo tramite l’input vocale di Google e il sistema di text-to-speech con la voce di Android Auto che legge i messaggi ricevuto e interagisce con il conducente.

Ad esempio: il conducente dice a Google di rispondere ad un messaggio ricevuto, lo detta e Google Voice rilegge il messaggio dettato e chiede la conferma vocale prima di inviarlo. Allo stesso modo, si può dire a Google di iniziare la riproduzione di una playlist, un album o ricercare una specifica canzone da riprodurre durante il viaggio attraverso l’interazione tra Google Play Music e gli altoparlanti dell’auto.

Poichè Google Android Auto viene eseguito sul telefono, le applicazioni si aggiornano ogni volta che le stesse vengono aggiornate sul telefono.

Google ha rilasciato anche l’SDK per permettere agli sviluppatori di creare nuove applicazioni, o far supportare quelle esistenti ad Android Auto. Quindi, se si preferisce, ad esempio, Spotify potrebbe sostituire Google Play Music come piattaforma per lo streaming della musica.

Google ha dichiarato di aver già accordi con 40 case automobilistiche come parte dell’accordo Open Automotive Alliance per il supporto di Android Auto. L’SDK Android SDK Auto è disponibile per gli sviluppatori e sul mercato per il pubblico dalla fine del 2014 in occasione del rilascio della nuova piattaforma Android Lollipop.

Per utilizzare Android Auto serve avere un veicolo o uno stereo per auto compatibile con Android Auto e un telefono Android 5.0 (Lollipop) o versioni successive con piano dati. Quando colleghi il tuo telefono Android al veicolo, sullo schermo del veicolo vengono visualizzate le applicazioni di Android Auto. Veicoli e stereo compatibili con Android Auto sono attualmente disponibili in 30 paesi, tra cui Italia.

Android Auto recensione: semplice e completo al punto giusto

Simone Ziggiotto

Recent Posts

  • -

Come posso creare facilmente una tela fotografica personalizzata online?

Uno dei più grandi paradossi dei nostri tempi è che con gli smartphone possiamo fotografare…

4 settimane ago
  • -

Inail, grandi novità: in arrivo l’adeguamento del 5,4% delle rendite, ecco quando

In tanti aspettavano da tempo l'adeguamento del 5,4% delle rendite Inail: le ultime circolari dell'ente…

2 mesi ago
  • -

Digitale terrestre, la nuova lista dei canali: tutti i dettagli

Con lo switch-off dello scorso 28 agosto, che ha introdotto il nuovo digitale terrestre, è…

2 mesi ago
  • -

WhatsApp, così scopri dove si trova l’altra persona: il metodo infallibile

Sapere dove si trova un'altra persona è ora possibile grazie a WhatsApp: in pochi conoscono…

2 mesi ago
  • -

Realizzare un cappotto termico interno: materiali e passaggi da eseguire

Il cappotto termico interno è una soluzione ottimale per avere ottimi risultati in riferimento all'isolamento…

2 mesi ago
  • -

Digitale terrestre, se fai questa mossa avrai sempre tutti i canali disponibili

Basta una mossa semplice e automatica per avere sempre a disposizione tutti i canali del…

2 mesi ago