Dopo aver annunciato una rivoluzione societaria in casa Google, con una nuova holding chiamata Alphabet, Google si prepara a rinnovare la sua attenzione per le sue divisioni Android, la ricerca, e YouTube. In linea con questo, oggi Google ha annunciato Android Experiments, un sito dedicato alla promozione e presentazione di progetti costruiti per il sistema operativo.
Una specie di Experiments di Google Chrome che è stato lanciato nel 2009, il sito è aperto a tutti coloro che sono in grado di realizzare software. Chi interessato può quindi presentare progetti e demo, dovendo però soddisfare determinati requisiti.
Tutti i progetti presentati devono essere open source (un software di cui gli autori rendono pubblico il codice sorgente, favorendone il libero studio), eseguibili su Android 4.4 (KitKat) e versioni superiori, e "esplorare il modo in cui interagiamo con i nostri dispositivi, nei piccoli e grandi modi".
I progetti presentati saranno poi esaminati da un team di sviluppatori di Google. Non tutte le richieste saranno accettate, ma quelle che saranno ritenute interessanti e valide si potranno scaricare dal Google Play Store dagli utenti Android.
Attualmente ci sono solo 20 progetti disponibili sul sito, che spaziano dalle applicazioni di realtà aumentata come Landmarker, a strumenti di disegno in 3D come Inkspace, a quelle per scattare selfie ‘metafisici’. Ci sono anche molti temi per i quadranti degli smartwatch Android Wear.
Android Experiments, video presentazione
Uno dei più grandi paradossi dei nostri tempi è che con gli smartphone possiamo fotografare…
In tanti aspettavano da tempo l'adeguamento del 5,4% delle rendite Inail: le ultime circolari dell'ente…
Con lo switch-off dello scorso 28 agosto, che ha introdotto il nuovo digitale terrestre, è…
Sapere dove si trova un'altra persona è ora possibile grazie a WhatsApp: in pochi conoscono…
Il cappotto termico interno è una soluzione ottimale per avere ottimi risultati in riferimento all'isolamento…
Basta una mossa semplice e automatica per avere sempre a disposizione tutti i canali del…