Android Experiments, Google apre sito per inventori di app

Google ha annunciato Android Experiments, un sito dedicato alla promozione e presentazione di progetti costruiti per il sistema operativo mobile Android.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

Dopo aver annunciato una rivoluzione societaria in casa Google, con una nuova holding chiamata Alphabet, Google si prepara a rinnovare la sua attenzione per le sue divisioni Android, la ricerca, e YouTube. In linea con questo, oggi Google ha annunciato Android Experiments, un sito dedicato alla promozione e presentazione di progetti costruiti per il sistema operativo.

Una specie di Experiments di Google Chrome che è stato lanciato nel 2009, il sito è aperto a tutti coloro che sono in grado di realizzare software. Chi interessato può quindi presentare progetti e demo, dovendo però soddisfare determinati requisiti.

Tutti i progetti presentati devono essere open source (un software di cui gli autori rendono pubblico il codice sorgente, favorendone il libero studio), eseguibili su Android 4.4 (KitKat) e versioni superiori, e "esplorare il modo in cui interagiamo con i nostri dispositivi, nei piccoli e grandi modi".

I progetti presentati saranno poi esaminati da un team di sviluppatori di Google. Non tutte le richieste saranno accettate, ma quelle che saranno ritenute interessanti e valide si potranno scaricare dal Google Play Store dagli utenti Android.

Attualmente ci sono solo 20 progetti disponibili sul sito, che spaziano dalle applicazioni di realtà aumentata come Landmarker, a strumenti di disegno in 3D come Inkspace, a quelle per scattare selfie ‘metafisici’. Ci sono anche molti temi per i quadranti degli smartwatch Android Wear.

Android Experiments, video presentazione

Impostazioni privacy