Android: Google attiva la Pre-Registrazione per nuove app

Google nel suo Play Store permette ora agli utenti di pre-registrarsi per essere tra i primi a scaricare le imminenti applicazioni Android in uscita. Cliccando il pulsante 'pre-registrati', ci si registra per ricevere una notifica dell'effettiva disponibilità dell'app quando sarà resa disponibile.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

Google ha introdotto un’interessante novità per il suo Play Store, consentendo agli utenti di pre-registrarsi per essere tra i primi a scaricare le imminenti applicazioni Android in uscita.

Terminator Genisys: Revolution da Glu Mobile – la società che ha recentemente ricevuto investimenti da parte di Cina Tencent – è il primo titolo a sfruttare la nuova funzionalità, come i ragazzi di Android Police hanno notato. Gli utenti interessati a ricevere la notifica della disponibilità di una futura applicazioni semplicemente dovranno toccare l’icona ‘pre-registrati’ che viene mostrata là dove solitamente vediamo il pulsante ‘download’.

La pre-registrazione è gratuita per i clienti Android, e non c’è alcun obbligo di scaricare o acquistare l’applicazione una volta che sarà ufficialmente disponibile – serve solo per ricevere una notifica dell’effettiva disponibilità dell’app o del gioco sul Play Store.

Una volta cliccato sul pulsante ‘pre-registrati’, infatti, viene attivata l’attività di notifica a sistema legata a quel determinato titolo, e quindi l’utente riceverà un avviso in futuro una volta che l’applicazione sarà resa disponibile.

Una volta espresso il proprio interesse verso l’applicazione cliccando il pulsante ‘pre-registrati’ vi è anche la possibilità di cancellare il proprio interesse qualora si cambiasse idea.

Il vantaggio di questa nuova funzione è che gli sviluppatori saranno in grado di garantire ai clienti che le applicazioni Android di cui magari hanno un certo interesse sono in sviluppo.

La pre-registrazione non è per lo sviluppatore medio, ma potrebbe essere utile per i giochi che vengono tradizionalmente rilasciati in occasione dell’uscita in sala di un nuovo film – come in questo primo caso vale per Terminator – o sequel o produzioni a grandi budget che vogliono avviare un certo interesse attorno ad un prodotto.

Questo è un altro esempio di differenziazione tra Apple App Store e Google Play. Google ha da tempo includo una serie di caratteristiche uniche nel suo negozio di contenuti digitali, tra cui permettere agli sviluppatori di rispondere alle recensioni. Detto questo, l’azienda è conosciuta per essere sempre alla ricerca di novità quando si tratta di vagliare nuove applicazioni e aggiornamenti. 

Android – esempio pre-registrazione app in Play Store

Impostazioni privacy