Se si è in cerca di uno strumento che consenta sullo smartphone Android di gestire il boot, le recovery, i file zip, di installare (o ‘flashare’) e di fare altre operazioni utili, giunge il momento di scaricare e usare Flashify.
Flashify è un’applicazione duttile, che come requisito chiede il root del telefono. Come suggerisce il nome, la caratteristica principale consiste nel flashare i file. Per farlo, bisogna essere in modalità recovery. Per dare una soluzione a 360 gradi, l’app consente di gestire (trovare e installare) le recovery compatibili con lo smartphone o il tablet in uso.
COME FUNZIONA
L’operazione è semplice. Per cambiare recovery, Flashify offre un elenco delle recovery ufficiali compatibili con il dispositivo in uso. Così facendo, è difficile sbagliarsi. Non so corre il rischio di installare una recovery che non funzioni o che possa dare problemi.
Dalla recovery, modalità alla quale si accede nella fase di avvio del telefono, si fa il flash di boot.img, di recovery.img e anche di file .zip. Oltre a ciò si possono fare e ripristinare backup (nandroid), gestire il boot, cancellare i dati – il ‘wipe’ – multimediali, personali, della virtual machine dalvik e molto altro ancora. Per quanto concerne i backup, si possono fare in locale (memoria interna o scheda microSD) oppure online, sui siti cloud. La sincronizzazione su Dropbox è automatica.
Si noti che per l’installazione dei file .zip è necessario essere in modalità recovery, mentre per i file .img la recovery personalizzata non serve: è sufficiente il flash e il riavvio del dispositivo.
Flashify dunque è uno strumento utile per cercare (e trovare) le recovery compatibile con il proprio telefono. Altra funzione utile che val la pena di segnalare è la cronologia degli oggetti che sono stati installati.
Disponibilità e download
L’app è scaricabile direttamente dal Google Play (link). E’ gratuita e ha un limite di 3 installazioni al giorno, limite che può essere rimosso attraverso un pagamento in-app.
Uno dei più grandi paradossi dei nostri tempi è che con gli smartphone possiamo fotografare…
In tanti aspettavano da tempo l'adeguamento del 5,4% delle rendite Inail: le ultime circolari dell'ente…
Con lo switch-off dello scorso 28 agosto, che ha introdotto il nuovo digitale terrestre, è…
Sapere dove si trova un'altra persona è ora possibile grazie a WhatsApp: in pochi conoscono…
Il cappotto termico interno è una soluzione ottimale per avere ottimi risultati in riferimento all'isolamento…
Basta una mossa semplice e automatica per avere sempre a disposizione tutti i canali del…