I dispositivi indossabili hanno avuto lo scorso anno una partenza piuttosto timida, ma sembra che adesso il mercato sia pronto, e non a caso sono in arrivo smart watch e smartband di tutti i tipi, colori e misure.
Non esiste solo l’Apple Watch, e le alternative Android sono davvero molte. Alla recente fiera Mobile World Congess 2015 sono stati presentati moltissimi device pensati per gli amanti del fitness e del controllo della salute personale, e uno di questi è il nuovo Pipo C2.
Dopo la smartband Pipo C1, l’azienda cinese ha deciso di lanciare ufficialmente sul mercato mondiale il suo primo orologio smart, con diverse funzioni interessanti e un prezzo accattivante: appena 35 dollari.
Costa praticamente un decimo dell’Apple Watch, ma che cosa è in grado di offrire? Nonostante il prezzo molto basso, alcune funzionalità offerte all’utente sono innovative, in primis la possibilità di effettuare chiamate tradizionali e inviare messaggi SMS.
Tutto ciò è reso possibile dalla presenza sotto la scocca dello slot SIM card. Ovviamente è anche possibile effettuare il pairing via Bluetooth con il proprio smartphone Android, ma il dispositivo è del tutto indipendente.
Se la SIM supporta anche la connettività dati, allora è possibile controllare i messaggi di posta elettronica, oltre che aggiornare il calendario e la lista contatti via cloud (account Google, Dropbox, Outlook, ecc..)
Si può inoltre ascoltare la musica, anche se per il momento non sappiamo quanta memoria flash sia a disposizione dell’utente. La cassa dell’orologio è realizzata in policarbonato con un profilo in alluminio, e la ricarica della batteria avviene tramite la porta microUSB.
Immancabili le funzioni di fitness tracker, come il contapassi, il calcolo delle calorie bruciate, le distanze percorse e la velocità. Non appena avremo qualche informazione precisa sull’uscita in Italia del PiPO C2, ve lo faremo prontamente sapere.