L’anno scorso lSony aveva annunciato le fotocamere a obiettivo QX (la QX1 e QX30), in modalità wireless e che si attaccano fisicamente allo smartphone. Questa novità non risultò però avere prestazioni esaltanti, considerando poi il prezzo. Ma ora Olympus, la quale è in parte di proprietà del colosso giapponese, ha modificato il progetto iniziale, annunciando Olympus Air A01, assicurandosi in questo modo un sicuro introito sulla formula della fotocamera senza fili.
Infatti, per quanto riguarda le specifiche tecniche della fotocamera, la Olympus Air dispone di un sensore Live MOS da 16 Megapixel e può essere utilizzato con una qualsiasi lente Micro Four Third. Olympus Air è in grado di catturare soggetti in rapido movimento con la sua altissima velocità dell’otturatore elettronico, che permette di scattare fino a 1/16000 per uno scatto continuo, fino a 10 fotogrammi al secondo. La fotocamera è anche in grado di scattare fino a 320 foto con una sola carica della batteria e pesa 147 grammi.
Ma il vero punto di cui si deve parlare è la possibilità di associare l’obbiettivo con il proprio smartphone per inquadrare, modificare e archiviare i propri scatti.
Secondo quanto si apprende dal comunicato stampa (tradotto da Engadget), lla fotocamera supporta Bluetooth e connettività Wi-Fi quando si associa con uno smartphone, e viene fornito di una app per aiutare la configurazione della comunicazione e trasferire le immagini tra i due dispositivi.
Olympus Air funziona già con una serie di applicazioni, come ad esempio una app progettata per replicare un selettore fisico per cambiare le modalità della fotocamera, con colpi di cattura che utilizzano 14 art filters o 9 effetti diversi. La società sta inoltre mantenendo l’Olympus Air come una piattaforma aperta, permettendo agli sviluppatori di terze parti di ntervenire con le loro proprie applicazioni per il dispositivo.
Disponibilità
L’obiettivo firmato Olympus per il momento è stato annunciato solo per il rilascio in Giappone e sarà in vendita a partire dal 6 Marzo. Il prezzo al pubblico è di circa 36.504 yen (circa 275 euro) e può essere associato con un obiettivo 14-42 mm con diaframma f/3.5-5.6, acquistabile separatamente per 49.800 yen (pari a circa 350 euro).
Uno dei più grandi paradossi dei nostri tempi è che con gli smartphone possiamo fotografare…
In tanti aspettavano da tempo l'adeguamento del 5,4% delle rendite Inail: le ultime circolari dell'ente…
Con lo switch-off dello scorso 28 agosto, che ha introdotto il nuovo digitale terrestre, è…
Sapere dove si trova un'altra persona è ora possibile grazie a WhatsApp: in pochi conoscono…
Il cappotto termico interno è una soluzione ottimale per avere ottimi risultati in riferimento all'isolamento…
Basta una mossa semplice e automatica per avere sempre a disposizione tutti i canali del…