Lollipop è l’ultima versione del sistema operativo più diffuso al mondo: Android. Nonostante gli sforzi di Google, che negli ultimi mesi ha dato il via al programma Android One, che ha cercato di venire incontro alle esigenze dei singoli operatori, eccetera, il tasso di adozione di questa versione software non è tra i più esaltanti, visto che in tre mesi di disponibilità siamo ancora sotto al 2 percento.
Ci sono tuttavia delle attenuanti. Android 5.0 Lollipop non è stato un aggiornamento incrementale, ma è stato un vero e proprio salto da una versione decisamente diversa, la 4.4 KitKat, sia a livello di grafica sia di funzionalità. Le varie case produttrici e gli operatori pertanto hanno dovuto (e lo stanno ancora facendo) compiere un lavoro più consistente del solito. Non si può, infatti, mettere nelle mani degli utenti un software straripante di bug.
I primi sensibili segnali di un miglioramento comunque ci sono. Fino a un mese fa Lollipop praticamente nemmeno compariva sul grafico (quello a torta che viene pubblicato mensilmente da Google), mentre negli ultimi 30 giorni ha fatto un piccolo balzo. Nei primi giorni di Febbraio infatti coloro che hanno fatto l’accesso al Google Play con un telefono Android 5.0 hanno costituito l’1,6% del totale.
Le altre versioni
Per quanto concerne le altre versioni, KitKat (Android 4.4) si prende il 39,7% e le varie Jelly Bean, che in totale si prendono il 44,5%, sono distribuite nel 18,4% di Android 4.1, 19,8% di Android 4.2 e 6,3% di Android 4.3. I tablet con Ice Cream Sandwich (Android 4.0) ci sono ancora e contano per il 6,4%. Gingerbread è un ‘die hard’, un duro a morire, con il suo 7,4%. Infine una nota di colore è costituita da quello 0,4% di utenti che fanno ancora uso di Android 2.2 Froyo.
Nonostante sia stato reso disponibile ufficialmente a Novembre, Android 5.0 Lollipop sta lentamente arrivando sui principali smartphone in commercio. Sono ancora moltissimi i possessori di modelli di vertice che stanno aspettando l’aggiornamento ufficiale. Oltre a quelli della famiglia Galaxy S di Samsung, ci sono i proprietari di HTC One M7 e M8 (leggi: "HTC One M7 e One M8: ritarda l’aggiornamento ad Android 5.0 Lollipop") e non solo.
Probabilmente nei prossimi uno o due mesi Lollipop farà il primo balzo consistente in avanti.
Uno dei più grandi paradossi dei nostri tempi è che con gli smartphone possiamo fotografare…
In tanti aspettavano da tempo l'adeguamento del 5,4% delle rendite Inail: le ultime circolari dell'ente…
Con lo switch-off dello scorso 28 agosto, che ha introdotto il nuovo digitale terrestre, è…
Sapere dove si trova un'altra persona è ora possibile grazie a WhatsApp: in pochi conoscono…
Il cappotto termico interno è una soluzione ottimale per avere ottimi risultati in riferimento all'isolamento…
Basta una mossa semplice e automatica per avere sempre a disposizione tutti i canali del…