Cyanogen riceve 70 milioni di dollari di investimento da parte di Microsoft, una prima tranche di un investimento complessivo stimato in 100 milioni di dollari.
La mossa arriva un pò a sorpresa, visto che Microsoft dispone di un proprio sistema operativo, Windows Mobile OS, mentre Cyanogen è basato su Android, con una sorta di versione alternativa per rendere bene l’idea.
Dopo aver lavorato per anni al modding di Android, Cyanogen ha deciso di fare le cose in grande, sviluppando il sistema operativo di matrice Android, visibile sui modelli Onplus One, un modello che ha ottenuto notevoli volumi di vendite, nonostante il prezzo piuttosto elevato.
Secondo Kirt McMaster, Ceo di Cyanogen, la società punta entro il 2016, a disporre di almeno 50 milioni di smartphone con la propria versione oltre a puntare sullo sviluppo in autonomia di uno smartphone low cost destinato ai mercati emergenti asiatici.
Secondo alcuni analisti, Cyanogen potrebbe presto diventare di fatto il quarto sistema operativo, affiancandosi ad Android, iOs e Windows Phone OS che occupano attualmente le prime tre posizioni.
L’investimento di Microsoft potrebbe essere visto come un tentativo di destabilizzare l’area Android, fortemente in mano a Google, che potrebbe vedersi nascere un diretto concorrente partendo proprio da Android che, come sappiamo, è Open Source e modificabile a piacimento.
Inoltre, con investimenti e grandi risorse in arrivo, Cyanogen potrebbe anche staccarsi totalmente da Android, implementando un nuovo sistema operativo, che, in questo caso, andrebbe ad aggiungersi a Sailfish OS, Firefox OS e Tizen Os, i tre nuovi sistemi operativi in fase di avvio proprio dal 2015.