Sulle pagine del sito GSMArena sono stati da poco pubblicati i risultati di un approfondito test sulla durata della batteria del nuovo Oppo N3, device equipaggiato nativamente con il sistema operativo Android 4.4.4 Kit Kat.
In conversazione su rete 3G, il terminale è riuscito a garantire una durata di 14 ore e 14 minuti. Nella riproduzione di video in risoluzione standard il telefono è arrivato fino a 9 ore e 49 minuti, mentre nella navigazione web è durato al massimo 8 ore e 16 minuti.
Nel complesso, i risultati sono nella media, e siamo convinti che tramite qualche ottimizzazione software si potranno raggiungere dei livelli di autonomia leggermente più alti in determinate situazioni.
C’è da dire comunque che ci troviamo di fronte ad uno smartphone che con il suo form-factor da 5.5 pollici può essere considerato tranquillamente un phablet, e proprio le dimensioni del display influiscono negativamente sull’autonomia.
C’è poi un altro fattore da tenere in conto: il device supporta nativamente la tecnologia Dual SIM, ovvero è possibile tenere attive contemporaneamente due SIM card per chiamate e messaggi. Una bella comodità, ma anche qui l’autonomia ne risente.
Delle dimensioni di 161.2 x 77 x 9.9 millimetri per un peso complessivo di poco inferiore ai 200 grammi, il terminale ha uno schermo multi-touch da 5.5 pollici con risoluzione di 1920 x 1080 pixel, protezione Corning Gorilla Glass 3 e tecnologia IPS per maggiori angoli di visione.
L’interfaccia utente personalizzata Color OS 2.0 ricorda molto quella default di Android, il processore è il Qualcomm MSM8974AA Snapdragon 801 quad core con frequenza operativa di 2.3 Ghz, e la memoria RAM ammonta a 2 GB.
Lo storage flash è di 32 GB (espandibile a piacimento fino a 128 GB attraverso lo slot microSD), la batteria al litio ha la capacità di 3.000 mAh e sulla scocca posteriore trova posto un sensore fotografico da 16 Megapixel con autofocus e doppio flash LED.