Secondo dati recenti, l’anno scorso gli smartwatch con il sistema operativo di Google che sono stati venduti non sono riusciti a sfondare il muro del milione. Nonostante il mercato sia ancora giovane, la concorrenza non manca affatto e il prodotto più apprezzato è quello firmato Motorola.
In base a quanto comunicato dalla società di analisi di mercato Canalys, nel 2014 sono stati 720.000 gli ‘orologi intelligenti’ con sistema operativo Android Wear venduti nel mondo. La cifra corrisponde al 16% del totale dei prodotti indossabili ad alta tecnologia, pari a 4,6 milioni.
Motorola Moto 360 è stato il modello preferito dai clienti: è stato il più venduto, nonostante sia entrato in commercio appena nell’ultimo trimestre dell’anno.
Xiaomi Mi Band
Per quanto riguarda le altre case produttrici, Samsung ha sfornato 6 prodotti in appena 14 mesi e, secondo quanto affermato da Chris Jones, vice presidente e analista di Canalys, "ancora detiene la leadership nel mercato degli smart band". Di questi sei, uno è basato sulla piattaforma di Google, mentre gli altri sono Tizen.
LG G Watch R si è comportato meglio rispetto al predecessore, G Watch. Si segnalano poi i primi prodotti con software Wear realizzati da Asus e da Sony.
Per quanto concerne gli smartwatch non – Android Wear invece ottimi risultati sono stati conseguiti da Pebble, che dall’esordio nel 2013 a fine 2014 ha venduto 1 milione di unità complessive. Il buon risultato è stato determinato dai continui aggiornamenti software, dalla numerosità di applicazioni disponibili e dal prezzo di vendita aggressivo.
Xiaomi ha perseguito una strategia "completamente differente" (concentrandosi per esempio esclusivamente sul mercato cinese e sul prezzo moderato) ed è riuscita a vendere più di un milione di Mi Band. Di queste, 103 mila unità sono state vendute in appena un giorno.
Buoni risultati sono stati raggiunti anche da Fitbit.
Sempre secondo Canalys, il 2015 sarà invece l’anno di Apple Watch. Lo smartwatch esordirà ad Aprile.
Uno dei più grandi paradossi dei nostri tempi è che con gli smartphone possiamo fotografare…
In tanti aspettavano da tempo l'adeguamento del 5,4% delle rendite Inail: le ultime circolari dell'ente…
Con lo switch-off dello scorso 28 agosto, che ha introdotto il nuovo digitale terrestre, è…
Sapere dove si trova un'altra persona è ora possibile grazie a WhatsApp: in pochi conoscono…
Il cappotto termico interno è una soluzione ottimale per avere ottimi risultati in riferimento all'isolamento…
Basta una mossa semplice e automatica per avere sempre a disposizione tutti i canali del…