Se ci si trova alle prime armi con la nuova CyanogenMod 12 e se si vuole riscoprire come si faccia ad abilitare la modalità di riavvio avanzato, si sappia che non c’è bisogno di installare applicazioni di terze parti.
Il riavvio avanzato consente di riavviare smartphone o tablet in modalità recovery, bootloader o soft reboot. Questa funzione è già presente nella ROM. Per attivare il menu di spegnimento e riavvio avanzato, per prima cosa bisogna sbloccare le Opzioni Sviluppatore. Poi basterà spuntare un flag.
Il procedimento non è complicato.
COME SBLOCCARE L’ADVANCED REBOOT
Passo 1. Andare su Impostazioni del Sistema e successivamente su Info sul Telefono.
Passo 2. Scorrere in basso fino ad arrivare alla voce Numero Build. Premerci sopra col dito alcune volte, fino a quando non compare un avviso "stai per abilitare la modalità sviluppatore". Continuare a premere fino a che la modalità non si attiva.
Passo 3. Tornare alle Impostazioni del Sistema. Si noterà che sopra alla voce Info sul Telefono è comparso "Opzioni Sviluppatore". Entrare nel nuovo menu.
Passo 4. Se non fossero attive, attivare la opzioni sviluppatore (mettendo la spunta sulla prima voce). Successivamente spuntare la voce Advanced Reboot.
CHE COSA FA ADVANCED REBOOT
"When unlocked, include options in the power menu for rebooting into recovery, bootloader or performing a soft reboot". Tradotto, quando si preme il pulsante Power basterà andare su Reboot. Si aprirà quindi una nuova schermata attraverso la quale basterà scegliere il tipo di riavvio desiderato:
• Reboot (riavvio normale)
• Soft reboot
• Recovery
• Download