Abbiamo smarrito per strada il nostro smartphone Android e oltretutto scarico: ecco un metodo per provare a ritrovarlo
Abbiamo perso il nostro smartphone Android e dobbiamo inventarci qualcosa per ritrovarlo. A complicare la situazione, come se già non fosse difficile, c’è un altro fattore: il telefono al momento dello smarrimento era spento, in quanto la sua batteria si era scaricata. Se state vivendo in questo contesta, cercate di tenere la calma. Le attuali tecnologie di telefonia mobili ci offrono ancora delle possibilità per ritrovarlo. Andiamo a vedere cosa possiamo mettere in campo, nella speranza di ritrovare il nostro cellulare.
Smarrire il nostro smartphone Android mentre è spento
E’ una situazione dove possiamo caderci con grande facilità. Le motivazioni possono essere varie, a cominciare dal telefono spento che ci cade dalla tasca o l’Android che viene lasciato su un tavolo del bar dove abbiamo sorseggiato un caffè. Nella fretta, soprattutto durante le ore di lavoro o davanti a un problema familiare, questi errori sono all’ordine del giorno e possono costarci molto caro. Resta come Android ha installato delle funzioni nel suo sistema operativo, che potrebbero aiutarci in queste situazioni molto spiacevoli. Vediamo come.
Ritrovare il nostro cellulare con la batteria scarica, è possibile
La prima mossa che consigliamo in questi casi, è la possibilità di rintracciare il nostro Android attraverso il dispositivo di Google. Ovviamente la condizione può avvenire in una sola situazione, ovvero quella di attivare il dispositivo di geolocalizzazione del nostro telefono prima di smarrirlo. Se non abbiamo fatto questa semplice operazione per motivi di privacy, difficilmente riusciremo a ritrovarlo.
La funzione di Google ci permette di vedere il telefono dove sta, almeno prima di spegnersi per lo scaricamento della batteria. In alcuni casi è molto utile, perché ci permette di tornare al luogo preciso dove abbiamo lasciato il nostro telefono o addirittura trovare l’area dove l’hanno portato eventuali borseggiatori che ci hanno scippato. Una funzione molto utile, che peraltro è anche utilizzatissima dalle forze dell’ordine in caso di denuncia per lo smarrimento dello smartphone.
La funzione d’individuazione del telefono è molto semplice da utilizzare, potendo aprire il portale apposito dell’Android da un qualunque computer o addirittura cellulare di un nostro conoscente. Per vedere le coordinate precise del nostro telefonino, avremo la necessità di alcuni dati: l’email Google che utilizziamo per il nostro cellulare, ma soprattutto la password per entrare in servizi come l’email. Una pratica molto veloce e soprattutto intuitiva, che permette alle persone di rintracciare il proprio telefono in una manciata di secondi anche nelle città più grandi.