Ho smarrito il mio cellulare in qualche punto della città: ecco la soluzione trovata dalla collaborazione tra Android e Google
Android guarda alle esigenze dei propri clienti. Tra le situazioni che capitano più spesso, c’è quella legata alla sparizione del telefono. Può accadere in vari modi, ma tutto implica solo una situazione che risolva il problema: ritrovare lo smartphone, in qualsiasi punto si trovi o sia stato lasciato. Il sistema operativo, grazie anche all’apporto di Google, ha fatto uscire una nuova estensione per provare ad aiutare le persone in questi casi: andiamo a scoprirla e capire quanto è efficace concretamente.
Perdere un cellulare in Italia è molto semplice. Basta un attimo di sbadataggine, che magari lo dimentichiamo su un tavolo del bar, in ufficio o ci cade dalla tasca al cinema. I problemi si complicano quando ci succede questo incidente in vacanza, dove visitiamo tanti posti, non conosciamo la città e brancoliamo nel buio per ritrovare lo smartphone. Altre volte dobbiamo fare i conti coi borseggiatori, che in un momento di distrazione riescono a sfilarcelo dalle tasche.
I prodotti con sistema operativo Android, vedendo una crescita di questo problema tra l’Europa e l’America, hanno voluto portare una soluzione. Se già erano presenti dei sistemi per rintracciare il cellulare smarrito, oggi questa tipologia di funzioni è stata potenziata e permette di rintracciarli anche in condizioni molto complesse. Andiamo a capire quali sono stati gli aggiornamenti e come ci possono aiutare.
Per prevenire di perdere e non ritrovare più il telefono, attiviamo in pochi secondi quest’applicazione. Anzitutto, dal nostro smartphone con Android apriamo le impostazioni del cellulare. Andiamo sulla voce Google e poi premiamo su: “Tutti i servizi”. Si aprirà un elenco di attività che potremo svolgere. In questo caso noi cercheremo una voce che fa al nostro caso: “Trova il mio dispositivo“. Aperta la voce, attiviamo subito la funzione.
Ora però arriva il bello. Grazie al recente aggiornamento di Android, possiamo estendere il monitoraggio anche verso i telefoni che si trovano in zone senza linea telefonica o, in alcuni modelli, spenti. Per attivare questa voce, andiamo sulla voce: “Trova i tuoi dispositivi offline”. Qui attiviamo la voce: “Con la rete in tutte le zone”. Un metodo velocissimo per rintracciare il cellulare, che aumenta considerevolmente le possibilità in caso di smarrimento o furto. Una situazione che, almeno nelle grandi città europee e americane, diventa sempre più comune e l’app dimostra di andare a risolvere un simile scenario.
Uno dei più grandi paradossi dei nostri tempi è che con gli smartphone possiamo fotografare…
In tanti aspettavano da tempo l'adeguamento del 5,4% delle rendite Inail: le ultime circolari dell'ente…
Con lo switch-off dello scorso 28 agosto, che ha introdotto il nuovo digitale terrestre, è…
Sapere dove si trova un'altra persona è ora possibile grazie a WhatsApp: in pochi conoscono…
Il cappotto termico interno è una soluzione ottimale per avere ottimi risultati in riferimento all'isolamento…
Basta una mossa semplice e automatica per avere sempre a disposizione tutti i canali del…