Come trovare foto e documenti su uno smartphone Android

Come trovare foto e documenti su uno smartphone Android

Scritto da

Pina D'Onofrio

il

Come trovare foto e documenti su uno smartphone Android: scopriamo tutte le soluzioni che ci permettono di risolvere questo problema per tanti utenti che ancora non hanno piena dimestichezza con la tecnologia di questi smartphone. 

Come trovare foto e documenti su uno smartphone Android
Trovare foto e documenti – PianetaCellulare.it

Abbiamo più volte analizzato i tanti usi che si possono avere con uno smartphone di ultima generazione con le tante possibilità che si hanno anche in campo lavorativo e scolastico. Nel primo caso si potrebbero incontrare delle difficoltà una volta scaricate foto e documenti sulla memoria del nostro dispositivo, in questo caso dotato di tecnologia Android. Per farlo bisogna approfondire i file manager per Android.

Che nello specifico sono la migliore soluzione per gestire i file su questi dispositivi, che spesso sono installate di default sul proprio smartphone, o da scaricare attraverso Google Play Store. Andiamo a scoprire come funzionano questi file e come ci possono aiutare nelle ricerche soprattutto per quel che riguarda foto video e vari documenti che abbiamo scaricato facendoli trovare in modo rapido ed intuitivo.

I migliori file manager Android gratuiti

Se il nostro dispositivo Android non dispone di default l’opzione file manager allora si dovrà provvedere andandoli a scaricare dalla galleria. Tra quelli gratuiti e più interessanti possiamo elencare sicuramente Files by Google, presente comunque anche su Play Store. Parliamo di una soluzione priva di annunci pubblicitari e di facile avvio anche con il primo utilizzo (qui abbiamo parlato di alcune app pericolose scaricate su Android).

Come trovare foto e documenti su uno smartphone Android
Trovare foto e documenti – PianetaCellulare.it

Basta autorizzare tutte le operazioni con una serie di comandi (Continua Consenti Autorizza) per dare avvio alle varie ricerche. Una volta concluse queste operazioni si potrà accedere alla pagina principale dell’app e dare uno sguardo alle varie categorie, andando a scoprire nel dettaglio tutto quello che ci può interessare sulla nostra memoria interna, che come vedremo, non avrà più segreti in quanto potremo scoprire davvero tutto quello che ci interessa.

Per esempio andando nella sezione Download, l’area dove vengono archiviati tutti i file scaricati da browser ma anche alla sezione foto video e documenti. Fatta l’analisi di quello che cerchiamo possiamo decidere anche di suddividere questi file in Preferiti o effettuare ricerche specifiche e che fanno riferimento ad un determinato file che vogliamo attenzionare e magari tenere sempre a portata di mano.

Tutte le funzioni dell’app

Con questa importante app potremo anche avere una maggiore protezione per i nostri file archiviandoli in una speciale cartella di sicurezza che ci consentirà anche di avviare una accurata scansione di tutti i file, soprattutto di quelli scaricati dal web che potrebbero rappresentare delle minacce per il nostro dispositivo. Infatti in caso di file sospetto, si potrà anche procedere con una pulizia che ci dia la possibilità di stare sempre tranquilli e protetti da eventuali minacce (qui invece abbiamo parlato di una funzione segreta da utilizzare con smartphone Android).

Impostazioni privacy