Google sta distribuendo una notifica sui dispositivi Android per informare gli utenti della disponibilità, o dell’arrivo a seconda dei casi, di una serie di novità. Tra queste: nuovo design per Notifiche di suoni, emoji animate in Google Messaggi, elenchi collaborativi in Google Maps e creazione di video ricordi con l’IA in Google Foto.
In queste settimane, i proprietari di dispositivi Android potrebbero trovarsi di fronte ad una notifica proveniente da Google che li informa dell’arrivo – o della disponibilità, a seconda dei casi – di nuove funzionalità sui loro dispositivi personali. Gli utenti possono espandere questa notifica per approfondire le novità.
Interessati dalla ricezione di questa notifica dovrebbero essere i dispositivi più datati, connessi ad internet. Le novità dovrebbero arrivare tramite distribuzione diretta da parte di Google, non rendendo così necessario alcun aggiornamento software da parte dei produttori dei dispositivi. In questo modo, Google può mantenere aggiornati i dispositivi Android più vecchiotti abbandonati dai produttori in termini di aggiornamenti software.
Non escludiamo che alcune delle funzionalità presentate nella notifica possano essere già disponibili per alcuni utenti Android, può dipendere dal dispositivo.
Tra le novità presentate dalla notifica si trova un nuovo design della scheda ‘Notifiche di suoni’ progettato per consentire di vedere più facilmente le notifiche, aggiungere nuovi suoni e attivare/disattivare gli avvisi. Questa funzionalità, già disponibile da alcuni anni, consente agli utenti che soffrono di problemi di udito o che indossano le cuffie di rilevare suoni domestici importanti, come segnali acustici di elettrodomestici, campanelli, telefoni e altro ancora.
Inoltre, in Google Messaggi arriva il supporto per le emoji animate. Si tratta di una selezione di emoji che si muovono in un miscuglio di effetti visivi, anziché restare ferme quando condivise. Si possono condividere nelle conversazioni per animarle e dare così un tocco di maggiore espressività alle chat. Da notare che per poter utilizzare le emoji animate in Google Messaggi è necessario che l’opzione ‘Rimuovi animazioni‘ sia disattivata nelle Impostazioni di accessibilità di Android.
In Google Maps arriva il supporto per la pianificazione di viaggi con elenchi condivisi, utile per pianificare il prossimo viaggio di gruppo insieme ad altre persone. Si può così condividere un elenco di luoghi con le persone con le quali si vuole organizzare un viaggio insieme e dare la possibilità a ciascuno di salvare luoghi, aggiungere consigli, personalizzare la mappa con emoji e offrire idee su dove spostarsi, tutto senza uscire dall’app Google Maps.
Altra novità presentata nella notifica riguarda il supporto per lo standard globale di sicurezza FIDO (Fast Identity Online) per l’autenticazione senza password. Una volta aggiornato il dispositivo si può impostare un PIN personalizzato sui propri token di sicurezza FIDO2 per i siti web o le app che richiedono la verifica dell’utente, in modo da poter accedere senza una password complessa. Nelle situazioni in cui si perde o viene rubato il token fisico, le credenziali personali restano protette tramite il codice PIN personalizzato.
La notifica presenta anche ‘Crea Video Ricordo’ in Google Foto, una funzionalità che permette di creare facilmente video ricordi di momenti di cui sono disponibili foto nella libreria personale – di una vacanza, di una festa di compleanno, di un viaggio, delle partite a calcetto o di altro ancora. Basta aprire l’app Google Foto ed entrare in Raccolta, poi Utilità e Crea nuovo ‘Video Ricordo’ e quindi cercare le persone, i luoghi o le attività di cui si desidera un video ricordo. Sarà l’intelligenza artificiale a selezionare le foto e le clip migliori tra quelle trovate e a sincronizzarle con la musica scelta come sottofondo musicale.
Uno dei più grandi paradossi dei nostri tempi è che con gli smartphone possiamo fotografare…
In tanti aspettavano da tempo l'adeguamento del 5,4% delle rendite Inail: le ultime circolari dell'ente…
Con lo switch-off dello scorso 28 agosto, che ha introdotto il nuovo digitale terrestre, è…
Sapere dove si trova un'altra persona è ora possibile grazie a WhatsApp: in pochi conoscono…
Il cappotto termico interno è una soluzione ottimale per avere ottimi risultati in riferimento all'isolamento…
Basta una mossa semplice e automatica per avere sempre a disposizione tutti i canali del…