Android 15, tornerà in uso una vecchia funzione: l’indiscrezione

Smartphone Android nuova funzione

Scritto da

Roberto Naccarella

il

Mancano ancora tanti mesi al rilascio ufficiale di Android 15, ma già trapelano rumors sulle novità introdotte da Google: cosa è emerso.

Sono tantissimi i telefoni in tutto il mondo che funzionano con Android come sistema operativo. La maggior parte degli utenti continua a preferire i dispositivi con l’OS di Google, in grado di garantire tutta una serie di funzionalità e innovazioni particolarmente coinvolgenti. In più con Android sono garantiti aggiornamenti da parte di BigG per diversi anni, specialmente con le versioni più moderne del sistema operativo.

Android 15 celebrerà un grande ritorno: tutti i dettagli 

Il 2023 è stato l’anno di Android 14, ufficializzato dal gigante di Mountain View all’inizio di ottobre. Sono già molti i device – specialmente smartphone – che hanno ottenuto l’aggiornamento ad Android 14.

Android 15 funzione
Google rilancia una vecchia funzione con Android 15 (Pianetacellulare.it)

Gli appassionati del robottino verde stanno ancora testando tutte le novità della nuova versione del sistema operativo, ma la voglia di vedere qualcosa di ancora più rivoluzionario c’è sempre. Ecco perché in tanti hanno cominciato a chiedersi su cosa starà lavorando Google in vista di Android 15, che verrà probabilmente rilasciato alla fine del 2024.

Stando a quanto trapelato sul web sembra proprio che con la prossima versione del robottino verde Google rilancerà una funzione del passato che è stata successivamente eliminata. Ma di cosa si tratta?

La novità in questione è quella dei widget sulla schermata di blocco, presenti nelle prime versioni del sistema operativo. Il colosso californiano aveva infatti provveduto a rimuovere questi widget a partire da Android 5.0, rilasciato ufficialmente nel 2010.

Ora, a distanza di 14 anni, Google sta pensando di introdurre nuovamente questi elementi da posizionare sulla schermata del telefono. Grazie ai widget gli utenti potranno sempre avere a portata di mano diverse informazioni su vari argomenti, tra cui meteo e orario.

Google ‘copia’ Apple: la funzione è già presente su iOS

In più, i widget sulla schermata di blocco indicano anche i collegamenti con le app più utilizzate, come ad esempio WhatsApp, Facebook, Instagram, TikTok e via dicendo.

Google sta quindi pensando di riprendere quanto già fatto da Apple con iOS 16: la Mela, infatti, nella precedente versione del suo sistema operativo aveva provveduto a inserire i widget della schermata di blocco.

Chiaramente al momento si tratta solo di una voce: dal quartier generale di Mountain View non è ancora arrivata alcuna conferma, pertanto è meglio prendere questa informazione con la giusta cautela. Al lancio di Android 15 mancano ancora tanti mesi e molte cose possono ancora cambiare.

Di certo il presunto ritorno dei widget della schermata di blocco non può che essere accolto con favore dagli utenti Android. L’auspicio è che nel prossimo futuro il colosso del CEO Sundar Pichai possa fornire indicazioni precise su questa possibile aggiunta.

Impostazioni privacy