Scopriamo insieme su quali smartphone potrà essere installato Android 14, il nuovo sistema operativo mobile di Google: ecco l’elenco.
Nel febbraio 2023, Google ha annunciato ufficialmente la prima anteprima – per sviluppatori – di Android 14. Mesi dopo, il 4 ottobre 2023, l’azienda ha lanciato la versione stabile. Quali telefoni potranno ottenere Android 14? Quando si può aggiornare il sistema? Ecco i dispositivi che saranno inclusi in tale aggiornamento.
Cosa c’è di nuovo in Android 14? Gli smartphone compatibili
Con Android 14, gli utenti potranno esercitare maggiore controllo sulla dimensione del carattere (aumentandola anche del 200%) e la durata della batteria dovrebbe essere migliore. Sono disponibili più funzionalità legate alla privacy e alla sicurezza, tra le quali c’è il divieto di installazione di app obsolete.
C’è da dire, però, che la maggior parte delle modifiche di Android 14 riguardano gli sviluppatori, quindi sono cose che l’utente generale non vedrà.
I telefoni lanciati prima della serie Zenfone 8 inclusa hanno già potuto installare Android 13, che è la versione finale promessa da ASUS. Non si potrà installare sugli stessi Android 14, mentre tutti i telefoni ASUS del 2023 potranno fruire del nuovo OS, inclusi Zenfone 10 e ROG Phone 7.
L’aggiornamento per Pixel
Google ha lanciato Android 14 per i telefoni Pixel il 4 ottobre 2023. Lo stesso giorno ha lanciato anche Google Pixel 8 e Pixel 8 Pro, che sono i primi telefoni a essere dotati di Android 14. Ecco l’elenco completo dei telefoni Pixel che dovrebbero avere Android 14 come sistema operativo mobile:
- GooglePixel8;
- Google Pixel 8 Pro;
- GooglePixel Fold;
- Tablet GooglePixel;
- Google Pixel 7a;
- Google Pixel 7 Pro;
- GooglePixel7;
- Google Pixel 6a;
- Google Pixel 6 Pro;
- GooglePixel6;
- Google Pixel 5a;
- Google Pixel 5;
- Google Pixel 4a 5G;
Sfortunatamente, se avete un telefono Pixel lanciato prima di Google Pixel 4a 5G, incluso il precedente Google Pixel 4a non 5G, non potrete installare Android 14.
Lenovo/Motorola
Lenovo produce smartphone (e possiede Motorola), ma l’unico dispositivo su cui finora abbiamo la conferma che può installato Android 14 è il Lenovo Tab Extreme.
Per quanto riguarda Motorola, i suoi ultimi flagship dovrebbero ricevere presto una beta di Android 14, anche se non abbiamo una data precisa.
Nothing, OnePlus, OPPO
Nothing Phone 1 è stato uno dei primi telefoni ad avere accesso alla beta di Android 14. Il Nothing Phone 2, nel frattempo, ha ottenuto l’accesso beta aperto ad Android 14 (e Nothing OS 2.5) l’11 ottobre 2023: entrambi, dunque, possono fruire di Android 14.
Per la maggior parte dei suoi telefoni di punta, OnePlus promette tre aggiornamenti Android. La versione più recente, OnePlus 11, riceverà anche quattro aggiornamenti Android. Pertanto, ecco i dispositivi compatibili con l’ultima versione dell’OS mobile di Google:
- OnePlus11;
- OnePlus 11R;
- OnePlus 10T;
- OnePlus Nord 2T;
- OnePlus 10R;
- OnePlus Nord CE 2 Lite;
- OnePlus 10 Pro;
- OnePlus 9Pro;
- OnePlus9;
- OnePlus 9R;
- OnePlus 8T.
Per quanto riguarda OPPO, ci si può aspettare che gli ultimi modelli potranno installare Android 14.
Samsung, Sony, Xiaomi: gli smartphone su cui si potrà installare Android 14
Di seguito, vi elenchiamo i principali telefoni Samsung che avranno Android 14:
- Samsung Galaxy Z Fold 5;
- Samsung Galaxy Z Flip 5;
- Serie SamsungGalaxy S23;
- Samsung Galaxy Z Fold 4;
- Samsung Galaxy Z Flip 4;
- Samsung Galaxy A73;
- Samsung Galaxy A54;
- Samsung Galaxy A53;
- Samsung Galaxy A34;
- Samsung Galaxy A33;
- Serie Samsung Galaxy S22;
- Samsung Galaxy Z Fold 3;
- Samsung Galaxy Z Flip 3;
- Samsung Galaxy A72;
- Samsung Galaxy A52;
- Samsung Galaxy A32;
- Serie Samsung Galaxy S21.
Sony
- Sony Xperia 5 V;
- Sony Xperia 1 V;
- Sony Xperia 5 IV;
- Sony Xperia 1 IV;
- Sony Xperia 10 IV.
Xiaomi
Xiaomi è stata una delle aziende più veloci a passare dalla versione beta a quella stabile (al di fuori di Google, ovviamente). Tre telefoni della gamma Xiaomi hanno già una versione stabile di MIUI 14, basata su Android 14: ci riferiamo agli Xiaomi 13 Pro, Xiaomi 13 e Xiaomi 12T.