Si chiama Android Earthquake Alert System la funzione, presente su Android, che invia importanti informazioni sui terremoti. Ecco come funziona.
Il gigante tecnologico americano Google ha inserito, nei sistemi Android, la funzione Earthquake Alert System, progettato per fornire alle persone un allarme subitaneo nel momento in cui iniziano le scosse sismiche. Scopriamo insieme come funziona questa importante caratteristica che può salvare la vita a molte persone.
La funzione Android che avvisa dei terremoti: Earthquake Alert System
Il sistema di allarme terremoti di Android utilizza i sensori degli smartphone per rilevare e stimare i terremoti. Il sistema utilizza Internet per inviare avvisi di emergenza ai dispositivi Android nell’area in cui potrebbero verificarsi forti onde sismiche durante un terremoto.
Il sistema fornisce – inoltre – informazioni nei risultati di ricerca di Google sugli eventi sismici nelle vicinanze e linee guida sulla sicurezza quando le persone chiedono informazioni su un terremoto nella propria zona.
La maggior parte dei dispositivi Android dispone di sensori accelerometri integrati per rilevare l’orientamento del dispositivo. Questi sensori agiscono come mini sismometri.
Quando un dispositivo è collegato e in carica, questo sensore consente al dispositivo stesso di rilevare gli inizi delle scosse sismiche. Se molti dispositivi rilevano scosse simili a quelle di un terremoto nello stesso momento, il server di Google utilizza queste informazioni per stimare il fatto che potrebbe verificarsi un terremoto, nonché le caratteristiche dell’evento, come l’epicentro e la magnitudo.
Il sistema invia – quindi avvisi ai telefoni vicini tramite la rete. Google ha affermato che i segnali Internet viaggiano alla velocità della luce, molto più celermente della propagazione di un terremoto mediante il terreno. Gli avvisi, dunque, spesso raggiungono i telefoni diversi secondi prima che avvengano forti scosse di terremoto.
Quali sono i tipi di notifica di avviso
Google offre due tipi di notifiche progettate per il sistema di allerta terremoti: l’avviso “Sii consapevole” e l’avviso “Agisci“. Entrambi i tipi di avviso sono inviati solo per terremoti di magnitudo 4,5 o superiore.
La prima notifica è progettata per avvisare le persone in caso di leggere scosse. Fornisce informazioni più dettagliate quando l’utente tocca la notifica. Funziona in linea con le impostazioni di notifica su un dispositivo rispettando il livello di volume impostato sullo smartphone.
Il secondo avviso, invece, è progettato per attirare l’attenzione dell’utente prima che si ritrovi ad affrontare scosse da moderate a forti. Non rispetta l’impostazione di notifica di ogni singolo smartphone e accende il display, riproducendo un suono forte.
Toccando una delle notifiche si aprono informazioni sulla sicurezza, nelle quali sono consigliati dei passaggi semplici da attuare, al fine di ridurre al minimo i danni durante un terremoto. Fornisce, inoltre, una mappa della posizione del terremoto con l’ipotetico epicentro e la magnitudo del sisma.
Per ricevere un avviso, legato a un possibile terremoto, deve essere attivato il servizio di localizzazione sullo smartphone Android, il quale deve essere connesso coi dati del cellulare o mediante Wi-Fi.