Google ha presentato diverse applicazioni introdotte per Android Automotive: ecco tutte le novità lanciate al CES 2024.
Durante il CES 2024, Google ha parlato di importanti aggiornamenti per Android Automotive, per il quale sono in arrivo diverse novità che cambiano, drasticamente, l’infotainment veicolare.
Grazie all’integrazione di un ampio ventaglio di app e servizi, i sistemi di infotainment sono sempre più simili a veri e propri tablet Android. Ecco, dunque, le principali innovazioni che Google ha in serbo per i veicoli dotati di Android.
Nel 2024, Google espanderà la propria presenza nel settore automobilistico, con l’arrivo delle sue nuove app sui veicoli di case automobilistiche varie, tra le quali possiamo annoverare Ford, Nissan e Lincoln.
Tale sviluppo segue l’integrazione di Android Automotive in marchi come Honda, Volvo, Polestar, Chevrolet, GMC, Cadillac e Renault.
I nuovi veicoli di Nissan, Ford e Lincoln saranno dotati di Google Maps, Google Assistant e Play Store, tra le varie altre applicazioni che saranno messe a disposizione dei guidatori. Porsche prevede di accodarsi a questa tendenza a partire dal 2025.
Google ha anche annunciato l’introduzione di nuove funzionalità per le auto dotate delle sue app integrate. Una di queste permetterà agli utenti di inviare direttamente ai propri veicoli gli itinerari pianificati sull’app Google Maps per Android o iOS, in modo da non reinserirli manualmente sull’infotainment.
Per ampliare, ulteriormente, l’offerta di contenuti di intrattenimento, Google aggiungerà PBS KIDS e Crunchyroll alla sua lista di app per veicoli, in modo da intrattenere i bambini e monitorare, nel contempo, le condizioni meteorologiche.
Tra le app integrate di Google per le auto, figura anche The Weather Channel, che fornirà previsioni orarie, avvisi meteo e il radar Trip View direttamente sulla dashboard: in questo modo, gli utenti potranno evitare di controllare continuamente il proprio smartphone.
Un’altra innovazione molto importante riguarda l’introduzione del browser Google Chrome nelle auto dotate di app Android Automotive native, come Volvo e Polestar.
Thomas Ingenlath, CEO di Polestar, ha espresso grande entusiasmo per questa novità, evidenziando, in tal senso, che la compagnia aveva – da tempo – atteso tale integrazione, avendo finora offerto il browser Vivaldi come alternativa.
Per i proprietari di veicoli elettrici, Google Maps introdurrà una funzione che consentirà di condividere informazioni sulla batteria in tempo reale attraverso Android Auto.
Questa caratteristica fornirà stime precise sulla capacità residua della batteria al termine del viaggio. Partendo da modelli come Ford Mustang Mach-E e F-150 Lightning, il veicolo condividerà le statistiche della batteria in tempo reale con Google Maps, consentendo agli automobilisti di visualizzare le fermate di ricarica consigliate lungo il percorso, le stime dei livelli della batteria all’arrivo e il tempo approssimativo necessario per la ricarica. Questa funzione sarà disponibile nei prossimi mesi.
Uno dei più grandi paradossi dei nostri tempi è che con gli smartphone possiamo fotografare…
In tanti aspettavano da tempo l'adeguamento del 5,4% delle rendite Inail: le ultime circolari dell'ente…
Con lo switch-off dello scorso 28 agosto, che ha introdotto il nuovo digitale terrestre, è…
Sapere dove si trova un'altra persona è ora possibile grazie a WhatsApp: in pochi conoscono…
Il cappotto termico interno è una soluzione ottimale per avere ottimi risultati in riferimento all'isolamento…
Basta una mossa semplice e automatica per avere sempre a disposizione tutti i canali del…