Super Batterie al Litio da 2.300 mAh per grammo

I ricercatori dell'istituto Helmholtz-Zentrum Berlin avrebbero ideato una batteria al Litio in grado di assorbire ben 2300 mah di energia per grammo, quasi 6 volte le performance delle attuali batterie, utilizzando elettrodi in silicio al posto di quelli in grafite.

Scritto da

Redazione

il

L’umanità attende con impazienza la prossima rivoluzione elettrica che sarà realmente possibile quando avremo batterie ad elevata capacità e costi accessibili.

In questi anni abbiamo citato e riportato numerose ricerche provenienti da tutto il mondo e volte a produrre una batteria in grado di fornire autonomia a prezzi ridotti come nel caso delle batterie al grafene, oggi prototipate da diversi centri di ricerca ma ancora non in grado di diventare reali alternative.

A questa serie di possibilità future, aggiungiamo quanto realizzato dal centro di ricerca Helmholtz-Zentrum Berlin che avrebbe ideato una batteria al Litio in grado di assorbire ben 2300 mah di energia per grammo, quasi 6 volte le performance delle attuali batterie che mediamente girano intorno ai 320-370 mah per grammo.

Per aumentare la densità di accumulo, i ricercatori dell’istituto HZB hanno sostituito i tradizionali elettrodi a base di grafite con quelli al silicio.

L’unico effetto negativo di questa scelta è nella dimensione: le batterie al Litio con elettrodi al silicio occupano un volume di circa 3 volte rispetto a quelle tradizionali, quindi potrebbero essere utilizzate in ambito automotive o domestico e difficilmente potrebbero essere usate per smartphone o notebook.

Sarebbe comunque un grosso passo avanti per le future auto elettriche o i sistemi di accumulo domestico. Entrambi i settori hanno notevoli potenziali ma fortemente limitate proprio dalle scarse performance delle batterie oggi disponibili sul mercato, tra l’altro a costi elevatissimi.

Grafene: Ecco la super batteria Made in Italy

Grafene: Ecco la super batteria Made in Italy

Impostazioni privacy