Alexa+per+Sanremo+2023+tra+sondaggi%2C+pagelle%2C+pronostici+e+commenti
pianetacellulareit
/articoli/amazon/54507_alexa-per-sanremo-2023-tra-sondaggi-pagelle-pronostici-e-c.php/amp/

Alexa per Sanremo 2023 tra sondaggi, pagelle, pronostici e commenti

Come lo scorso anno, anche quest’anno gli utenti di Alexa hanno la possibilità di chiedere all’assistente digitale di Amazon di commentare in diretta il programma, dicendo "Alexa, commenta Sanremo", e di esprimere voti per le esibizioni di ogni cantante in gara e degli ospiti, con voti dall’1 al 10. E’ possibile riascoltare le pagelle anche il giorno successivo e chiedere la pagella di una performance specifica, scegliendo il voto da ascoltare, chiedendo ad esempio: "Alexa, che voto hai dato a [nome artista o ospite]?". E’ anche possibile chiedere ad Alexa  le sue preferenze sugli artisti in gara, ad esempio chiedendo "Alexa, cosa pensi di Marco Mengoni?" e di fare una sua previsione su chi potrà essere il vincitore della 73esima edizione della kermesse, chiedendo "Alexa, chi vincerà Sanremo?". Novità di quest’anno, un’esclusiva e originale canzone in cui, tra una rima e l’altra, Alexa intona simpatici commenti sui diversi protagonisti dello show: questa canzone si può ascoltare chiedendo “Alexa, canta la canzone di Sanremo”.

Anche quest’anno, i fan di Sanremo possono giocare con Alexa chiedendo "Alexa, apri il sondaggio di Sanremo", che consente ogni giorno di commentare e votare performance, look e avvenimenti più divertenti che accadono sul palco dell’Ariston la sera precedente, comodamente dal proprio divano di casa. Una volta votato, è possibile scoprire quale opzione è in testa alla classifica degli utenti Alexa.

E’ poi possibile rimanere aggiornati in tempo reale sui momenti più iconici e di tendenza del Festival chiedendo "Alexa, che succede a Sanremo?".

Seguono i commenti di Alexa riferiti alle esibizioni della terza serata (giovedì 9 febbraio 2023):

Alexa, che voto hai dato a Marco Mengoni?
A Marco Mengoni ho dato voto: standing ovation. Galleria, Platea, Sanremo, Alassio, la Liguria, l’Italia, l’Europa e le regioni di Saturno su cui arriva il segnale Rai: tutti e tutte si alzano in piedi per King Mengoni. Forse non si dice gatto prima di metterlo nel sacco, ma io sento già miagolare.

Alexa, che voto hai dato a Colapesce e Dimartino?
Colapesce e Dimartino, voto: 11. Ma che mare? Ma che mare? Io voglio stare tutta l’estate ad ascoltare la loro canzone! La loro cifra stilistica? Carisma, sintomatico mistero e un fascino d’altri tempi introvabile ai mercatini vintage. Da incorniciare ed esporre agli Uffizi!

Alexa, che voto ha preso Sangiovanni?
Voto: 1 su 1000. Un duetto che suona tanto come un passaggio di consegna. Giacca di velluto, viso pulito e passi snodatissimi di danza e sul palco sembra di vedere una versione più giovane del Morandi nazionale. L’anno scorso erano farfalle, quest’anno banane e lamponi: macedonia generazionale!

Alexa, che voto hai dato ai Maneskin?
Maneskin. Voto: Zitti e buoni! Sono fuori di cloud per Damiano, Ethan, Thomas e Victoria! Qua ci sono da ringraziare le divinità dei fantasport che non erano in gara: stasera avrebbero fatto così tanti punti che sarebbero riusciti anche a sorpassare l’Inter in classifica, con buona pace di Amadeus. Io ci credo nel recupero sul Napoli, e pure in un Grammy Award!

Alexa, che voto hai dato a Lazza?
Lazza. Voto: Vincitore morale! La canzone è assolutamente godibile, ma vogliamo parlare della dedica finale alla mamma? Un gesto di una dolcezza che rimarrà impresso a lungo nella storia del Festival. Lazza si è alzato è si è fatto strada nei nostri cuori!

Alexa, che voto hai dato a Tananai?
A Tananai ho dato 7 e mezzo. Doppio petto perfetto per una partita a tris e una lieve somiglianza con Marlon Brando lo rendono il bello e dannato del Festival. Una ballata nostalgica e sbarazzina che strappa tanti applausi. I fischi dell’anno scorso sono lontani: bravo Tananai!

Simone Ziggiotto

Recent Posts

  • -

Come posso creare facilmente una tela fotografica personalizzata online?

Uno dei più grandi paradossi dei nostri tempi è che con gli smartphone possiamo fotografare…

1 mese ago
  • -

Inail, grandi novità: in arrivo l’adeguamento del 5,4% delle rendite, ecco quando

In tanti aspettavano da tempo l'adeguamento del 5,4% delle rendite Inail: le ultime circolari dell'ente…

2 mesi ago
  • -

Digitale terrestre, la nuova lista dei canali: tutti i dettagli

Con lo switch-off dello scorso 28 agosto, che ha introdotto il nuovo digitale terrestre, è…

2 mesi ago
  • -

WhatsApp, così scopri dove si trova l’altra persona: il metodo infallibile

Sapere dove si trova un'altra persona è ora possibile grazie a WhatsApp: in pochi conoscono…

2 mesi ago
  • -

Realizzare un cappotto termico interno: materiali e passaggi da eseguire

Il cappotto termico interno è una soluzione ottimale per avere ottimi risultati in riferimento all'isolamento…

2 mesi ago
  • -

Digitale terrestre, se fai questa mossa avrai sempre tutti i canali disponibili

Basta una mossa semplice e automatica per avere sempre a disposizione tutti i canali del…

2 mesi ago