Alexa+supporta+i+pulsanti+smart+Philips+Hue+e+la+campagna+%26%238216%3BCresce+il+freddo%2C+cresce+la+prevenzione%26%238217%3B+di+Croce+Rossa+Italiana
pianetacellulareit
/articoli/amazon/54460_alexa-supporta-i-pulsanti-smart-philips-hue-e-la-campagna-.php/amp/

Alexa supporta i pulsanti smart Philips Hue e la campagna ‘Cresce il freddo, cresce la prevenzione’ di Croce Rossa Italiana

Alexa, l’assistente vocale di Amazon, supporta ora i pulsanti smart Phlips Hue. E’ possibile sfruttare questa intergazione per attivare nuove routine intelligenti, ad esempio per accendere una luce o attivare un altro dispositivo smart collegato allo stesso account Alexa tramite la sola pressione di un pulsante.

Da notare l’inutilità di questa integrazione se il pulsante è già stato configurato nell’app Philips Hue: è possibile creare routine in Alexa per avviare un’azione alla pressione del pulsante, ma non funzionerà. Presumiamo che questo sia perchè il funzionamento del pulsante all’interno dell’app Philips Hue abbia la precedenza sulle integrazioni in app di terze parti.

Alexa riconosce i pulsanti smart Phlips Hue come dispositivi

Restando nell’ambito di Alexa, segnaliamo che in occasione delle giornate più fredde dell’anno, se nella giornata di oggi 31 gennaio 2023 si saluta Alexa con un “Alexa, buongiorno!”, l’assistente digitale di Amazon risponderà in modo diverso dal solito:

"Buongiorno! Brrr che freddo che fa, questi sono i giorni della merla! Si chiamano così perché secondo il mito romano l’inverno scatenerebbe gelo, neve e piogge per fermare la merla, uccello che annuncia la primavera. Se vuoi ascoltare i consigli di Croce Rossa su come proteggerti dal freddo chiedimi ‘apri il Quiz sulle Ondate di Freddo’."

Infatti, Alexa ha scelto di supportare la campagna “Cresce il freddo, cresce la prevenzione”, avviata da Croce Rossa Italiana insieme a Legambiente, con l’obiettivo sensibilizzare  sull’importanza di informarsi sulle azioni preventive e operative che possono aiutare a ridurre l’impatto delle ondate di freddo – che spesso provocano danni e disagi, con importanti ripercussioni sociali e sanitarie sulla popolazione – e, al contempo, unire le forze per promuovere azioni che tengano insieme rispetto per l’ambiente e attenzione alla salute.

Gli utenti Alexa possono ricevere suggerimenti pratici sulle abitudini da adottare nel periodo più freddo dell’anno chiedendo “Alexa, apri il Quiz sulle Ondate di Freddo”. Si potrebbe così scoprire qual è l’umidità ideale da mantenere in casa, quali abitudini è consigliabile adottare per evitare le dispersioni di calore e quali sono i consigli alimentari per le giornate con temperature più rigide. Maggiori informazioni sono disponibili anche attraverso le pagine web cittaclima.it e cri.it/ondatefreddo oltre che al numero verde 1520, attivo h24, al quale rispondono gli operatori della Centrale Nazionale di Risposta della CRI.

 

Simone Ziggiotto

Recent Posts

  • -

Inail, grandi novità: in arrivo l’adeguamento del 5,4% delle rendite, ecco quando

In tanti aspettavano da tempo l'adeguamento del 5,4% delle rendite Inail: le ultime circolari dell'ente…

4 giorni ago
  • -

Digitale terrestre, la nuova lista dei canali: tutti i dettagli

Con lo switch-off dello scorso 28 agosto, che ha introdotto il nuovo digitale terrestre, è…

4 giorni ago
  • -

WhatsApp, così scopri dove si trova l’altra persona: il metodo infallibile

Sapere dove si trova un'altra persona è ora possibile grazie a WhatsApp: in pochi conoscono…

4 giorni ago
  • -

Realizzare un cappotto termico interno: materiali e passaggi da eseguire

Il cappotto termico interno è una soluzione ottimale per avere ottimi risultati in riferimento all'isolamento…

5 giorni ago
  • -

Digitale terrestre, se fai questa mossa avrai sempre tutti i canali disponibili

Basta una mossa semplice e automatica per avere sempre a disposizione tutti i canali del…

5 giorni ago
  • -

Pulire i termosifoni, il metodo infallibile: fai così e la casa si scalderà subito

Per fare in modo che i termosifoni rendano al meglio in autunno e inverno occorre…

5 giorni ago