Alexa, esperienza in cucina migliore con le nuove funzioni e contenuti

Sono oltre 6mila le ricette disponibili tramite Alexa, con guide visive per la preparazione passo-passo sui dispositivi Amazon Echo Show con display.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

Amazon ha rinnovato l’esperienza culinaria fruibile attraverso i suoi dispositivi Echo dotati di schermo e con integrata Alexa, il suo assistente digitale, proponendo nuovi contenuti e funzionalità in collaborazione con il food media italiano Giallozafferano.

E’ possibile iniziare l’esperienza dicendo "Alexa, cuciniamo [nome piatto]" rivolgendosi ad un proprio dispositivo Echo con display integrato per visualizzare la scheda riassuntiva della ricetta richiesta – se trovata nel catalogo di oltre 6.000 ricette disponibili – con il nome dello chef, la durata della preparazione, l’elenco dettagliato degli ingredienti richiesti e la media delle valutazioni lasciate da altri utenti. Antipasti, primi e secondi piatti, contorni e dolci: sono disponibili ricette per tutti i gusti.

Una volta scelta la ricetta, è possibile poi chiedere ad Alexa "avvia ricetta" per essere guidati nella preparazione tramite guida vocale, immagini e anche brevi video. E quando un passaggio risulta complicato o poco chiaro, è possibile tornare indietro dicendo “Alexa, indietro”. Mentre si segue la preparazione della ricetta è possibile sfruttare altre funzionalità di Alexa come, ad esempio, impostare timer e sveglie.

Quando si chiede ad Alexa una ricetta, anzichè avviare subito la guida alla preparazione, la si può salvare tra le ricette preferite (“Alexa, salva ricetta") per ritrovarla facilmente in un secondo momento (“Alexa, mostra le ricette salvate"). Con il comando vocale "Alexa, invia la ricetta al telefono" è invece possibile inviare la ricetta aperta sul dispositivo Echo Show sull’app Alexa sul proprio dispositivo mobile.

Inoltre, è stata aggiunta l’opzione "Le ricette più richieste" in Impostazioni> Contenuti della Home per abilitare o disabilitare la visualizzazione di proposte di ricette, tra quelle più richieste, nella schermata iniziale. Prossimamente sarà abilitato il comando “Alexa, aggiungi alla lista della spesa” che permetterà di aggiungere – sia sul dispositivo che nell’App Alexa – tutti gli ingredienti necessari per preparare la ricetta desiderata. 

Echo Show – nuova opzione ‘Le ricette pi๠richieste’

Impostazioni privacy