Alexa consiglia la meta delle prossime vacanze

Alexa offre suggerimenti su misura su dove poter andare in vacanza tra le più belle città  e località  di mare e montagna, basta chiedere: 'Alexa, dove potrei andare in vacanza?'.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

Alexa, l’assistente digitale di Amazon, è ora in grado di consigliare destinazioni dove poter trascorrere le prossime vacanze, o il prossimo weekend. Il servizio è disponibile dal 16 maggio 2022, grazie ad una collaborazione tra Amazon e Lonely Planet.

Per iniziare questa esperienza basta dire dire “Alexa, dove potrei andare in vacanza?” su qualsiasi dispositivo Echo con integrazione Alexa, quindi proseguire rispondendo alle domande dell’assistente digitale – diventato temporaneamente consigliere di viaggi – le cui risposte torneranno utili per poter suggerire la meta più giusta in linea con le proprie preferenze – occasione, luogo (come mare, montagna o città), esigenze, periodo, budget e durata del soggiorno.

Ad esempio, se si è amanti dello sport e del mare, Alexa al termine del quiz potrebbe suggerire:

“Lonely Planet ti consiglia l’Andalusia. La patria per eccellenza del kitesurf. Il kite è uno sport emozionante favorito dai venti che soffiano attraverso lo Stretto di Gibilterra. Questa disciplina ha conferito una vivace atmosfera trendy alla Costa de la Luz e a Tarifa, cittadina dalle case imbiancate a calce”.

Se invece si cerca una vacanza immersa nel verde e nei panorami naturalistici, la risposta di Alexa potrebbe essere:

”Lonely Planet ti consiglia l’Alta Via dei Monti Liguri. Oltre 440 km di sentieri e mulattiere sulle vette delle Alpi e dell’Appennino Ligure, tra remoti borghi di montagna e panorami ineguagliabili, dalla Corsica al Monte Rosa e una natura sovrana e grandiosa”.

Altro esempio, se si vuole fare qualcosa di insolito, una risposta potrebbe essere:

“Lonely Planet ti consiglia la Cappadocia, in Turchia. Il fascino delle sue città sotterranee, come Derinkuyu, è incredibile. Intorno al villaggio di Göreme, poi, ti sembrerà di essere in un mondo incantato, con formazioni rocciose così bizzarre da essere soprannominate Camini delle fate. Per una visione dall’alto, il volo in mongolfiera è un’esperienza da non farsi scappare”.

Tra gli utili spunti che Alexa potrebbe dire ci sono anche: "la terrazza del Raya di Panarea offre il tramonto più bello dell’isola" o "le terme di Bagni San Filippo sono un’oasi ideale per il relax in uno dei luoghi più iconici della Toscana".

Giacomo Costantini, Business Development Manager di Amazon Alexa, riguardo a questa esperienza ha commentato:

“Alexa è entrata nelle case dei clienti in Italia poco più di 3 anni fa, diventando giorno dopo giorno un vero e proprio membro aggiuntivo della famiglia. Quest’anno, grazie alla collaborazione con Lonely Planet, Alexa diventa la perfetta consulente di viaggi per offrire suggerimenti su misura degli utenti”

Angelo Pittro, direttore Lonely Planet Italia, ha commentato:

“Le mete migliori per i mesi estivi, destinazioni fuori dai radar ed esperienze insolite nei luoghi più conosciuti. È questo lo spirito del progetto che abbiamo sviluppato in esclusiva con Alexa. Il nostro impegno, da sempre, è stimolare la curiosità dei viaggiatori e spingerli a cercare ovunque esperienze originali e divertenti. Lo facciamo con le nostre guide, disponibili anche nei formati pdf, epub, mobi e su lonelyplanetitalia.it, dove raccontiamo i viaggi attraverso video, social storytelling, podcast. Aggiungere Alexa a questi strumenti è per noi un traguardo importante. Il nostro augurio è che i viaggiatori si divertano ascoltandoli come noi ci siamo divertiti a selezionarli”. 

Impostazioni privacy