Amazon+espande+Visual+ID+su+Echo+Show+10+e+Echo+Show+8+%282a+gen%29+in+Italia
pianetacellulareit
/articoli/amazon/53053_amazon-visual-id-echo-show-10-echo-show-8-2a-gen.php/amp/

Amazon espande Visual ID su Echo Show 10 e Echo Show 8 (2a gen) in Italia

Visual ID è la funzionalità di riconoscimento facciale di Alexa che consente al sistema di personalizzare le informazioni direttamente sullo schermo in base alla persona riconosciuta di fronte allo smart display. Dopo aver fatto il suo debutto su Echo Show 15, ora è disponibile in Italia anche per i dispositivi Echo Show 8 (2° generazione) ed Echo Show 10.

Dopo aver abilitato Visual ID (più sotto vediamo come si fa) su un dispositivo compatibile basta posizionarsi di fronte ad esso e Alexa può riconoscere chi è e personalizzare le informazioni da visualizzare sullo schermo – come un saluto personalizzato, i promemoria personali, gli eventi del calendario personali, la musica ascoltata di recente personale o le note personali. Se nessuna persona viene riconosciuta, Alexa sullo schermo mostra informazioni generiche, come quelle che si vedevano prima dell’introduzione di Visual ID. 

Come per i profili vocali, c’è una configurazione iniziale che ciascun membro della famiglia può effettuare per poter poi essere riconosciuto visivamente da Alexa, la quale prevede lo scatto di alcune rapide foto del viso della singola persona da diverse angolazioni. Anche i bambini possono avere il proprio Visual ID, così quando Alexa riconoscerà uno di loro mostrerà sullo schermo solo i contenuti adatti alla loro età.

Ci sono tre modi per creare visual ID su un dispositivo Echo Show compatibile:
1. Registrarsi durante la configurazione del dispositivo (sullo schermo apparirà la richiesta di registrazione).
2. Registrarsi dicendo: “Alexa, memorizza il mio viso”.
3. Registrarsi tramite il dispositivo: Aprire le ‘Impostazioni’, Aprire la sezione ‘Il tuo profilo e la tua famiglia’, Scegliere un nome profilo, Configurare visual ID 

L’obiettivo di Alexa è quello di fornire un aiuto personalizzato su misura per ciascun cliente, fruibile anche in spazi condivisi come, ad esempio, la cucina. Con visual ID è possibile infatti ricevere informazioni personalizzate da Alexa solo posizionandosi davanti al dispositivo. Visual ID consente di semplificare in modo intelligente le giornate piene di impegni: al mattino, si visualizza rapidamente la propria lista giornaliera di cose da fare, le ultime notizie dalle fonti preferite e, ad esempio, una nota lasciata dal partner che dice: “Buona giornata di lavoro!”. E quando un altro membro della famiglia – che ha abilitato visual ID – si posizionerà davanti al dispositivo, potrà visualizzare i propri contenuti.

Come tutte le funzionalità che Amazon offre nei suoi dispositivi, anche Visual ID è progettata a protezione della privacy. Amazon garantisce che i dati di Visual ID vengono archiviati in modo sicuro: ogni immagine utilizzata per creare il profilo è, infatti, criptata e memorizzata sul dispositivo, senza essere memorizzata nel Cloud di Amazon. Ciò significa che, se si possiedono più dispositivi compatibili in casa, ogni membro della famiglia che vuole usare visual ID si deve registrare individualmente su ciascun dispositivo.

Visual ID è una funzionalità facoltativa, si può attivare quando si vuole e può essere cancellata in qualsiasi momento. Ad oggi, in Italia è disponibile su  Echo Show 15, Echo Show 8 (di 2a generazione) ed Echo Show 10.

Simone Ziggiotto

Recent Posts

  • -

Come posso creare facilmente una tela fotografica personalizzata online?

Uno dei più grandi paradossi dei nostri tempi è che con gli smartphone possiamo fotografare…

2 mesi ago
  • -

Inail, grandi novità: in arrivo l’adeguamento del 5,4% delle rendite, ecco quando

In tanti aspettavano da tempo l'adeguamento del 5,4% delle rendite Inail: le ultime circolari dell'ente…

3 mesi ago
  • -

Digitale terrestre, la nuova lista dei canali: tutti i dettagli

Con lo switch-off dello scorso 28 agosto, che ha introdotto il nuovo digitale terrestre, è…

3 mesi ago
  • -

WhatsApp, così scopri dove si trova l’altra persona: il metodo infallibile

Sapere dove si trova un'altra persona è ora possibile grazie a WhatsApp: in pochi conoscono…

3 mesi ago
  • -

Realizzare un cappotto termico interno: materiali e passaggi da eseguire

Il cappotto termico interno è una soluzione ottimale per avere ottimi risultati in riferimento all'isolamento…

3 mesi ago
  • -

Digitale terrestre, se fai questa mossa avrai sempre tutti i canali disponibili

Basta una mossa semplice e automatica per avere sempre a disposizione tutti i canali del…

3 mesi ago