A fine 2020, Amazon ha lanciato Luna, il suo servizio di cloud gaming, simile a Stadia di Google. Il servizio era stato lanciato solo negli Stati Uniti e ad accesso anticipato su invito rilasciato a discrezione di Amazon dopo richiesta da parte degli interessati. Solo in occasione del Prime Day 2021, ai membri Prime negli Stati Uniti Amazon ha dato la possibilità di accedere a Luna senza aver bisogno di richiedere l’invito per l’accesso anticipato. A partire dall’1 marzo 2022, Luna è disponibile per tutti negli Stati Uniti continentali su dispositivi compatibili, inclusi Fire TV, tablet Fire, PC Windows, Chromebook, Mac, iPhone, iPad e telefoni Android. Per iniziare a giocare, basta scaricare l’app Luna Controller, usare un controller compatibile o acquistare il Luna Controller.
In occasione di questo lancio, Amazon ha ampliato la libreria di giochi di Luna, e introdotto nuove funzionalità. Gli iscritti ad Amazon Prime hanno accesso al "Prime Gaming Channel", un canale che offre la possibilità di provare gratuitamente una selezione sempre aggiornata di giochi su Luna. Gli utenti hanno anche la possibilità di iscriversi a nuovi canali, com Retro Channel e Jackbox Games Channel, per accedere ai titoli che includono. Tra le nuove funzionalità di Luna ci sono la trasmissione in diretta su Twitch e il Luna Phone Controller disponibile nell’app Luna Controller per iPhone e telefoni Android.
Il vantaggio del cloud gaming è che è possibile giocare sui dispositivi che già si potrebbero possedere, senza la necessità di acquistare una console di gioco o un PC da gioco. I giochi sono ospitati e vengono eseguiti nel cloud, nei server di Amazon, e riprodotti in streaming sugli schermi dei giocatori, senza tempi lunghi per download, installazioni o aggiornamenti.
"Luna sfrutta la potenza del cloud, consentendo ai clienti di giocare istantaneamente a giochi coinvolgenti e di alta qualità sui dispositivi che già possiedono", ha affermato Daniel Rausch, Vice President di Amazon Entertainment Devices and Services. "Oggi siamo entusiasti di rendere Luna disponibile a tutti i clienti negli Stati Uniti continentali, con un’offerta unica per i membri Prime di giocare a giochi gratuiti, nuove funzionalità di trasmissione di Twitch per i creatori e un’ampia gamma di titoli per il divertimento di tutti i giocatori .”
Amazon Luna consente l’accesso ai giochi attraverso l’iscrizione a uno o più dei sei "canali di gioco" disponibili, non è possibile al momento acquistare singoli titoli. Tra i canali aggiunti più di recente ci sono:
• Prime Gaming Channel: i membri Amazon Prime possono giocare gratuitamente ad una selezione (in costante aggiornamento) di giochi su Luna attraverso questo canale dedicato. Per il mese di marzo, i membri Prime possono giocare a Devil May Cry 5; Observer: System Redux; PHOGS!; Flashback; e, dall’8 marzo al 14 marzo, Immortals Fenyx Rising.
• Retro Channel: questo canale offre una serie di giochi classici da editori come Capcom e SNK; inoltre, inclusi ci sono e Street Fighter II’ – Hyper Fighting –, Metal Slug 3, Castlevania Anniversary Collection e altro. Il canale Retro Channel è disponibile al costo di 4,99 dollari al mese.
• Jackbox Games Channel: questo canale include titoli da giocare in famiglia, con cui tutti e otto i Party Pack di Jackbox Games tra cui Quiplash, You Don’t Know Jack, Drawful, e Trivia Murder Party. Questi titoli supportano Luna Couch, una funzionalità cloud-first che consente di invitare altri a partecipare immediatamente ad una sessione di gioco multiplayer, anche se non hanno un abbonamento Luna. Il canale Jackbox Games è disponibile al costo di 4,99 dollari al mese.
Ci sono poi altri canali disponibili già da qualche mese. "Luna+" con oltre 100 titoli (come Devil May Cry 5, Ghostrunner, Team Sonic Racing e Yakuza: Like a Dragon); il canale "Ubisoft+" fornisce l’accesso alle popolari nuove versioni di giochi Ubisoft (come Assassin’s Creed: Valhalla, Far Cry 6 e Immortals Fenyx Rising); "The Family Channel" include una selezione curata di titoli divertenti per tutte le età, tra cui Monster Truck Championship, Heave Ho e Sponge Bob Squarepants: Battle for Bikini Bottom.
Dal 1° aprile 2022, l’avvio di un nuovo abbonamento al canale "Luna+" avrà un costo di 9,99 dollari al mese; il canale "Family Channel" avrà un costo di 5,99 dollari al mese. I clienti esistenti con accesso anticipato e i clienti che si iscrivono a "Luna+" o "Family Channel" entro il 31 marzo 2022 possono bloccare il prezzo dell’abbonamento fino a quando lo manterranno attivo, rispettivamente a 5,99 dollari al mese e 2,99 dollari al mese. Il canale Retro è disponibile per 4,99 dollari al mese, il canale Jackbox Games per 4,99 dollari al mese e il canale Ubisoft+ per 17,99 dollari al mese.
Per quanto concerne le nuove funzionalità:
• Trasmissione in diretta su Twitch: tutti gli utenti di Luna hanno la possibilità di trasmettere su Twitch. L’ultimo aggiornamento di Luna su PC, Mac e Fire TV ha introdotto un nuovo pulsante di trasmissione che consente di trasmettere in streaming il gameplay in diretta con un feed della telecamera sovrapposto allo schermo, fornendo un nuovo e semplice per trasmettere agli amici o alla community di Twitch. Con i dispositivi Fire TV è possibile utilizzare anche un codice QR per collegare il telefono come webcam e microfono.
• Luna Phone Controller: è possibile provare Luna su Fire TV utilizzando solo un telefono iPhone o Android come controller tramite l’app Luna Controller, disponibile come download gratuito negli app store iOS e Android. E’ una opzione ideale per i giocatori nuovi o occasionali senza un controller che vogliono provare giochi semplici disponibili su Luna.
Uno dei più grandi paradossi dei nostri tempi è che con gli smartphone possiamo fotografare…
In tanti aspettavano da tempo l'adeguamento del 5,4% delle rendite Inail: le ultime circolari dell'ente…
Con lo switch-off dello scorso 28 agosto, che ha introdotto il nuovo digitale terrestre, è…
Sapere dove si trova un'altra persona è ora possibile grazie a WhatsApp: in pochi conoscono…
Il cappotto termico interno è una soluzione ottimale per avere ottimi risultati in riferimento all'isolamento…
Basta una mossa semplice e automatica per avere sempre a disposizione tutti i canali del…