Amazon, Black Friday e Cyber Monday 2021 con numeri da record

Per Amazon, é stato il più grande inizio di stagione dello shopping natalizio di sempre su Amazon a livello globale: casa, giocattoli e abbigliamento tra le categorie più acquistate durante Black Friday e Cyber Monday 2021.

Scritto da

Simone Ziggiotto

il

Amazon.it ha celebrato anche quest’anno il Black Friday, che si è tenuto venerdi’ 26 novembre 2021, con offerte in diverse categorie come sport, elettronica di consumo, casa e cucina, prima infanzia, bellezza e cura della persona e tanto altro. Come è stato lo scorso anno, anche quest’anno il periodo delle offerte è stato anticipato, con offerte già disponibili su Amazon.it dall’8 novembre, e poi con l’avvio ufficiale della "Settimana del Black Friday" a mezzanotte di venerdì 19 novembre, con un intensificarsi delle offerte con l’avvicinarsi proprio nel giorno del 26 novembre, per proseguire per tutto il weekend del ‘venerdì nero’ fino alla giornata del Cyber Monday, lunedì 29 novembre. Le offerte del periodo del Black Friday 2021 su Amazon.it hanno riguardato smartphone, dispositivi per la casa intelligente, smartwatch, wearable, auricolari e tanta altra tecnologia: qui la sezione dedicata su Amazon.it.

Il Black Friday è una tradizione di origine americana che si celebra appena dopo il giorno del Ringraziamento o “Thanksgiving Day” – nel 2021 il 26 novembre. A suo volta il Ringraziamento è una festa religiosa che cade negli Stati Uniti il quarto giovedì di novembre, risalente ai Padri Pellegrini. Il giorno Black Friday segna l’inizio del periodo di shopping natalizio, in cui si acquistano i primi regali per Natale. Non a caso questo giorno viene dedicato allo shopping: è un periodo in prossimità della festività del Natale, quindi c’è chi approfitta degli sconti e delle offerte grazie alla tradizione che si è consolidata in Italia negli ultimi anni. Amazon.it è stato uno dei primi e-commerce a portare questo evento in Italia, che ha avuto un successo crescente. In questa giornata particolare, prodotti in offerta con una frequenza che va da poche ore fino a un massimo di 24 ore.

Il Cyber Monday – quest’anno il 29 novembre – è una tradizione recente ma che è andata crescendo negli ultimi anni. Si festeggia il lunedì successivo al “venerdì nero”, e insieme costituiscono due giornate di shopping ricche di sconti e promozioni. Il nome “Cyber Monday”, contrariamente a quanto si potrebbe pensare, non è dovuto alla vendita di prodotti “high tech” ma si riferisce a una giornata riconosciuta per gli acquisti online. Il nome del Cyber Monday è stato coniato relativamente poco tempo fa, nel 2005, quando si registrò un forte incremento delle vendite online nel lunedì seguente il venerdì nero. Amazon.it ha proposto tantissime offerte, in particolare prodotti di elettronica e tecnologia, giocattoli, articoli per la casa e la cucina e utensili.

L’occasione giusta per fare i regali di Natale: il periodo di offerte speciali dedicato a Black Friday e Cyber Monday è molto vicino alle festività del Natale, quindi molte persone hanno approfittato degli sconti in questi giorni di offerte su Amazon.it per fare gli acquisti natalizi.

Stando ai dati sugli acquisti comunicati da Amazon, oltre la metà degli acquisti fatti dai clienti durante le giornate di Black Friday e Cyber Monday provengono dai partner di vendita, la maggior parte dei quali sono piccole e medie imprese.

Amazon ha detto che i suoi clienti hanno acquistato più decorazioni natalizie rispetto allo scorso anno, con un aumento degli acquisti di prodotti come ghirlande e luci. Finora, Amazon ha consegnato oltre 10 milioni di prodotti nei punti di ritiro alternativi in tutto il mondo, come i Locker e i Counter, ovvero il servizio di ritiro assistito per i pacchi Amazon, grazie al quale è possibile ritirare gli ordini in tutta comodità in punti vicino ai clienti, come edicole, bar e negozi del tuo quartiere.

Amazon si è detta "orgogliosa di aiutare i clienti in tutto il mondo durante tutta la stagione natalizia, offrendo un’ampia selezione di incredibili offerte e prezzi bassi con comode opzioni di consegna e ritiro. Il successo di questa stagione di shopping natalizio, e quello di ogni giorno dell’anno su Amazon, è reso possibile dai dipendenti, dagli autisti che consegnano i prodotti, e dai partner di vendita che continuano a offrire un’esperienza di acquisto eccezionale per i clienti di Amazon in tutto il mondo".

Le categorie più popolari su Amazon.it durante i giorni di Black Friday e Cyber Monday 2021 sono state: dispositivi Amazon, bevande (caffè), decorazioni per la casa (candele), prodotti per la pulizia della casa, vitamine e integratori, smartphone, giochi e puzzle, prodotti per l’igiene orale, batterie ricaricabili, schede di memoria. Tra i prodotti più acquistati dai clienti su Amazon.it durante Black Friday e Cyber Monday si trovano: Amazon Echo Dot (3° generazione), Fire TV Stick con telecomando vocale Alexa, Capsule di Caffè Borbone Respresso Miscela Blu, Oral-B Smart 4 4500 Spazzolino Elettrico Cross Action, FIFA 22 Standard – PlayStation 4, Fairy Platinum Plus Pastiglie Lavastoviglie, Gillette Fusion5 Lamette da Barba, Amazon Basics Batterie industriali alcaline AA confezione da 40, Swiffer Dry Panni Cattura Polvere 120 Panni e Pukka Calendario dell’Avvento 2021. Durante Black Friday, i prodotti più acquistati dai clienti su Amazon Fresh a Milano sono stati l’acqua Sant’Anna naturale, mirtilli, arance e banane mentre a Roma i clienti hanno acquistato l’acqua Sant’Anna naturale, finocchi, arance e broccoli. Durante Black Friday e Cyber Monday, alcuni dei prodotti Climate Pledge Friendly (prodotti sostenibili e certificati) più acquistati dai clienti sono stati Scottonelle Carta Igienica Soffice e Trapuntata Confezione da 84 Rotoli, Pukka Selection Box Scatola di Tisane Biologiche Assortite, scatola di fazzoletti di carta Tempo Family Box Limited Edition di Paola Marella, lettino Dolcecuore Foppapedretti con sponda regolabile.

Durante il primo giorno di Black Friday (25 novembre 2021), i clienti di Amazon.it hanno acquistato così tante confezioni di carta igienica Scottonelle da superare la distanza stradale tra Roma e Mosca, ed hanno acquistato così tante capsule di caffè da poter offrire un caffè a più di tutti gli abitanti di Palermo e Firenze messi insieme. Durante i due giorni di Black Friday (25 e 26 novembre 2021), i clienti di Amazon.it hanno acquistato tante Yankee Candle Magia del Natale da poterne mettere una su ciascun gradino della Scala Reale del Forte di Fenestrelle in provincia di Torino, ed hanno acquistato tanti chupa chups da poterne offrire uno a tutti gli abitanti di Sciacca e Alghero messi insieme.

Nei giorni di Black Friday e Cyber Monday 2021, oltre il 60% delle piccole e medie imprese italiane presenti su Amazon.it hanno venduto all’estero; oltre il 50% delle aziende della vetrina Made in Italy di Amazon.it hanno venduto all’estero; le piccole e medie imprese italiane hanno venduto finora una media di 276 prodotti al minuto in questo periodo natalizio.
Yespresso, Baldiflex, e Dulàc Farmaceutici 1982 sono state tra le piccole e medie imprese italiane che hanno registrato il maggior numero di vendite. Imballaggi 2000, Naturalma e Nuvò sono stati tra i partner di vendita che hanno registrato il maggior numero di vendite nella vetrina Made in Italy. I prodotti più acquistati durante il Black Friday nella vetrina Made in Italy sono stati: Arnica Gel per Cavalli Uso Umano Extra Forte 98% di Dulàc Farmaceutici 1982, 150 Cialde Pop Caffè Miscela Rossa Cremosa, Baldiflex Emporio, Coppia di Cuscini, Omega 3 Omegor, VOVEES Artemis Crema Viso Antirughe Idratante Bio con Acido Ialuronico Puro per Giorno e Notte.

C’è ancora tempo per fare acquisti e risparmiare: Amazon rende disponibili nuove offerte ogni giorno fino a Natale, oltre ad offrire prezzi bassi su idee regalo e prodotti in tutte le categorie. E’ possibile visitare www.amazon.it/offerte per continuare a fare acquisti a prezzi bassi.

Alcune delle migliori offerte che sono state disponibili durante la Settimana del Black Friday di Amazon.it:
Casa e cucina: offerte sugli elettrodomestici come la macchina per preparare la pasta Philips, la macchina del caffé De Longhi e la friggitrice ad aria Princess.
TV, Home e Cinema: offerte sulle Smart TV di Sony e su altri prodotti per l’home theatre come le casse Bose. Prodotti Foppapedretti scontati fino al 50%. Decorazioni per la casa con prodotti di arredamento scontati, tra cui le candele profumate Yankee Candle.
Informatica: risparmio sugli smartphone e gli accessori selezionati di Samsung, OnePlus, Oppo e Xiaomi. Scopri le cuffie Beats e Sony. Offerte sugli smartwhatch di Apple e Garmin. Offerte sui monitor LG e sui tablet Lenovo. Tante offerte per il gaming come i notebook MSI Katana. Offerte su dispositivi per la smart home dai brand Arlo, Tado e Netatmo.
Salute e cura della persona: risparmio fino al 50% sui prodotti di bellezza L’Oreal Paris, Nivea e Collistar. In offerta prodotti per il make-up di Kiko e NYX Professional. Risparmio sui prodotti per la cura dei capelli di Rowenta come gli arricciacapelli professionali e la spazzola lisciante. Promozioni sui prodotti per la cura della persona di Braun e Gilette.
Sport: decine di offerte su prodotti per il fitness come i tapis roulant FitFiu e l’attrezzatura da box Leone. Sconti fino al 30% sui prodotti per gli sport d’acqua come il SUP di Bluefin.
Dispositivi Amazon: nel periodo del Black Friday, moltissime offerte su un’ampia selezione di dispositivi con Alexa integrata tra cui Echo dot (3a gen) a 19,99 euro invece di 49,99 euro; Echo (4a gen) a 49,99 euro anziché 99,99 euro; ; Echo Show 5 (2a gen) a 44,99 euro anziché 84,99 euro; Echo Show 8 (2a gen) disponibile a 84,99 euro invece di 129,99 euro; Echo Auto a 39,99 euro anziché 59,99 euro. É possibile risparmiare anche sulla gamma di router Amazon, inclusi eero a 62,00 euro anziché 99,00 euro ed eero 6, disponibile a 194,00 euro anziché 299,00 euro. In offerta anche Fire TV Stick 4K Max a 38,99 euro invece di 64,99 euro; Fire TV Cube a 79,99 euro anziché 119,99 euro.
Marchi Amazon: risparmi fino al 30% su una selezione di prodotti dei marchi Amazon tra cui prodotti per la casa, elttronica, e prodotti per lo sport dei brand Amazon Basics, Umi ed Eono, prodotti di arredamento per tutti gli ambienti di casa dei brand Alkove, Rivet e Movian, prodotti per la salute, la cura della persona e caffè di Solimo, prodotti di bellezza di Belei e snack di Happy Belly.
Amazon Music: i clienti che non hanno ancora provato Amazon Music Unlimited possono avere tre mesi di uso gratuito, con accesso illimitato a oltre 75 milioni di brani, senza pubblicità, con audio in streaming di altissima qualità e milioni di episodi di podcast. In aggiunta, con l’acquisto di dispositivi Amazon Echo selezionati, i nuovi clienti Amazon Music Unlimited otterranno sei mesi di abbonamento gratuito.
Kindle Unlimited: 3 mesi di Kindle Unlimited a 9,99 euro, solo per i nuovi iscritti. Il servizio offre accesso illimitato a milioni di eBook su qualsiasi dispositivo. 
Amazon Fresh (Milano, Roma, Torino e Bologna): dal 19 al 29 novembre, per i clienti di Milano, Roma, Torino e Bologna dove è disponibile il servizio, accesso ad offerte con risparmi fino al 30% su oltre 1.000 prodotti. Inoltre, al primo ordine di almeno 15 euro uno sconto di 10 euro utilizzando il codice FRESH10.
U2 Supermercato su Amazon.it (Milano, Bergamo): fino al 29 novembre, accesso a centinaia di offerte su prodotti a marchio Il Viaggiator Goloso e Unes Confronta e Risparmia, con sconti fino al 15%.
Pam Panorama su Amazon.it (Torino, Roma): dal 24 al 26 novembre, accesso a migliaia di prodotti in offerta, con risparmi fino al 30%
Prime Student: iscirvendosi a Prime Student per la prima volta, codice promozionale di 5 euro da utilizzare su Amazon.it. Per usufruire dell’offerta è possibile iscriversi a Prime Student utilizzando il codice BFSTUDENT al termine del primo acquisto come cliente Prime Student. Dopo i 90 giorni di prova, l’abbonamento Prime Student ha un costo di 18 euro all’anno, ed è possibile disdirlo in qualsiasi momento.

Le offerte elencate qui sopra – e molte altre – sono state disponibili, fino a esaurimento scorte, in varie date e orari tra il 19 e il 29 novembre su amazon.it/blackfriday e sulla shopping app di Amazon, o chiedendo "Alexa, quali sono le mie offerte?". Inoltre, i clienti Prime ottengono 30 minuti di accesso anticipato alle Offerte Lampo.

Black Friday sui prodotti resi di qualità.
Dal 25 Novembre 2021, dalle 00:00, al 29 Novembre 2021, alle 23:59, i clienti Amazon hanno potuto beneficiare del 20% di sconto su prodotti selezionati di Amazon Warehouse.  

Impostazioni privacy