Nel 2020, sul Fire TV Cube è arrivato il supporto per le videochiamate bidirezionali Alexa da questo piccolo dispositivo che si collega ad uno schermo con ingresso HDMI verso qualsiasi dispositivo abilitato Alexa e con fotocamera (come Echo Show), permettendo di videochiamare e connettersi con amici, parenti e colleghi di lavoro sul grande schermo comodamente dal proprio divano. Per Fire TV Cube è ora disponibile l’app ufficiale di zoom, la popolare piattaforma di videocall che in tempo di pandemia ha raccolto ancora più utenti in tutto il mondo. Consente di videochiamare amici, familiari e colleghi di lavoro dal proprio Fire TV Cube (2a generazione) come si è abituati a fare da qualsiasi altro dispositivo che supporta Zoom, l’importante è assicurarsi che il Fire TV Cube sia aggiornato alla più recente versione del software e che abbia una webcam compatibile collegata tramite un adattatore da Micro USB a USB: se si dispone di questi due requisiti, si può scaricare l’app Zoom dallo store di Amazon e procedere con l’utilizzo del software. Vediamo come installare Zoom sul Fire TV Cube, cosa serve per fare/ricevere le videochiamate e come funziona l’app.
Per configurare il Fire TV Cube per le videochiamate bidirezionali con Zoom bisogna innanzitutto configurare una webcam con il dispositivo. Senza webcam non è possibile accedere alle videochiamate bidirezionali utilizzando Zoom. Si inizia quindi con il collegare una webcam che supporti USB Video Class (UVC) con una risoluzione di almeno 720p (HD) e 30fps a Fire TV Cube utilizzando un adattatore da Micro USB a USB. Per un’esperienza migliore, Amazon consiglia webcam con risoluzione 1080p (FHD) e un campo visivo di 60-90 gradi da 2/3 metri di distanza dal televisore; è sconsigliato l’uso di una webcam 4K.
A seguire un elenco di webcam e adattatori suggeriti dall’Amazon Fire TV Blog:
• Webcam supportate: Logitech C920, Logitech C922x, Logitech C310, Wansview 101JD
• Adattatori da micro USB a USB supportati: Startech.com, UGREEN, CableCreation
• Adattatori da micro USB a USB con porta Ethernet supportati: Smays
Dopo aver collegato la webcam compatibile tramite un adattatore compatibile è possibile posizionare la fotocamera nella posizione che si preferisce, sopra o sotto lo schermo (Amazon consiglia sopra lo schermo). A questo punto, se non già fatto in precedenza, va scaricata l’applicazione ‘Zoom’ dall’Appstore di Amazon, quella sviluppata da "Zoom Video Communications, Inc". Una volta scaricata è possibile partecipare subito ad una riunione Zoom come ospite o accedere al proprio account Zoom esistente seguendo le istruzioni sullo schermo. Chi è abituato ad utilizzare i comandi vocali può partecipare ad una riunione su Zoom dicendo "Alexa, partecipa alla mia riunione Zoom", quindi Alexa chiederà l’ID della riunione e il passcode; in alternativa, queste informazioni possono essere inserite anche utilizzando il telecomando.
Se si effettua l’accesso al proprio account Zoom si ha la possibilità di vedere i propri contatti, le riunioni imminenti e avviare e partecipare alle riunioni.
E’ anche possibile collegare il proprio calendario Zoom ad Alexa.
Nota: Anche se non si dispone di una webcam/adattatore tra quelli sopra elencati è possibile provare con ciò che si ha, dovrebbe comunque funzionare se soddisfa i requisiti riportati sopra l’elenco.
Zoom su Amazon Fire TV Cube
Uno dei più grandi paradossi dei nostri tempi è che con gli smartphone possiamo fotografare…
In tanti aspettavano da tempo l'adeguamento del 5,4% delle rendite Inail: le ultime circolari dell'ente…
Con lo switch-off dello scorso 28 agosto, che ha introdotto il nuovo digitale terrestre, è…
Sapere dove si trova un'altra persona è ora possibile grazie a WhatsApp: in pochi conoscono…
Il cappotto termico interno è una soluzione ottimale per avere ottimi risultati in riferimento all'isolamento…
Basta una mossa semplice e automatica per avere sempre a disposizione tutti i canali del…