Per i fruitori di Alexa, l’assistente vocale di Amazon, è disponibile la nuova skill “Bulli-Off”, la prima dedicata a sensibilizzare i clienti alle tematiche del bullismo e cyberbullismo.
Promossa da Amazon In The Community, il programma di Amazon finalizzato ad assicurare a bambini e ragazzi le risorse e le competenze necessarie per costruire e vivere un futuro migliore, questa skill è stata sviluppata in collaborazione con la Cooperativa Sociale Onlus Time4Child in occasione della tappa milanese del roadshow Palla in Rete, la prima campagna per il contrasto al bullismo e al cyberbullismo in ambito sportivo, in particolare nel mondo del calcio. “Il mondo dello sport, infatti, viene considerato come "terreno fertile "per il dilagare di episodi di bullismo e cyberbullismo, come ha spiegato il professor Luca Bernardo, Direttore del Dipartimento di Medicina dell’Infanzia e dell’Età Evolutiva e della Casa Pediatrica dell’ASST Fatebenefratelli Sacco di Milano e referente del Miur e di Time4child per il contrasto ai disagi giovanili.
Possono attivare la skill “Bulli-Off” coloro che hanno un altoparlante o display intelligente della famiglia Amazon Echo (basta chiedere "Alexa, apri Bulli Off") o l’App Amazon Alexa su smartphone o tablet (è possibile qui accedere allo skill store, cercare la skill ‘Bulli-Off’ e attivarla). Dopo avere avviato/attivato la skill, si possono chiedere ad Alexa informazioni e consigli riguardanti il bullismo nelle sue varie forme – bullismo omofobico, il bullismo a sfondo razziale, forme di violenza di gruppo, il bullismo elettronico o cyber bullismo. Ad esempio, dopo aver attivato la skill, si puo’ chiedere ad Alexa ‘Qual è la causa del bullismo?’, ‘Come riconosco una vittima di bullismo?’, ‘Cosa possono fare i genitori delle vittime?’, ‘Hai dei consigli per i ragazzi/i genitori che vogliono evitare gli episodi di cyberbullismo?’.
Ecco come andrebbero formulate le domande ad Alexa con la skill Bulli-Off:
"Alexa, chiedi a Bulli Off a che età si concentra il bullismo"
"Alexa, chiedi a Bulli Off come si riconosce una vittima di bullismo"
"Alexa, chiedi a Bulli Off come riconoscere un bullo"
"Alexa, chiedi a Bulli Off cosa può fare un genitore"
"Alexa, chiedi a Bulli Off cosa possono fare i ragazzi"
"Il bullismo oggi è un fenomeno molto complesso, che investe tutto il sistema sociale e relazionale" si legge nella descrizione della skill, sviluppata per aiutare "ad approfondire gli aspetti che più lo caratterizzano e capire quali sono le sue evoluzioni".
I contenuti della skill sono stati messi a punto dal Prof. Luca Bernardo, Direttore del Dipartimento di Medicina dell’Infanzia e dell’Età Evolutiva e della Casa Pediatrica dell’ASST Fatebenefratelli Sacco di Milano, in collaborazione con la comunità medico-scientifica che supporta Time4Child nelle attività di lotta al bullismo e cyberbullismo.
La skill “Bulli-Off”, realizzata in collaborazione con la piattaforma online Ipervox che permette di creare in modo semplice e veloce la propria skill per Alexa, è nata per servire da supporto per ragazzi e famiglie nel riconoscere i segnali del bullismo e nel dar loro tutte le informazioni necessarie per potersi rivolgere agli esperti, come ha detto Giulia Poli, Country Manager Alexa Skill per l’Italia.
Uno dei più grandi paradossi dei nostri tempi è che con gli smartphone possiamo fotografare…
In tanti aspettavano da tempo l'adeguamento del 5,4% delle rendite Inail: le ultime circolari dell'ente…
Con lo switch-off dello scorso 28 agosto, che ha introdotto il nuovo digitale terrestre, è…
Sapere dove si trova un'altra persona è ora possibile grazie a WhatsApp: in pochi conoscono…
Il cappotto termico interno è una soluzione ottimale per avere ottimi risultati in riferimento all'isolamento…
Basta una mossa semplice e automatica per avere sempre a disposizione tutti i canali del…