Amazon ha annunciato che il suo assitente digitale Alexa è ora in grado di parlare piu’ lentamente o piu’ velocemente, a seconda di come preferiscono gli utenti. Questa abilità, che viene introdotta inizialmente negli Stati Uniti, consentirà ad Alexa di "adattarsi ad una serie diversificata di esigenze dei clienti" ha spiegato Amazon nel suo blog.
Sia che i clienti chiedano ad Alexa il meteo, le ultime notizie, un aggiornamento sportivo, un evento imminente sul loro calendario, una definizione o altro ancora, adesso hanno la possibilità di scegliere tra sette velocità di parlato: la velocità standard di Alexa, quattro velocità più veloci e due velocità più lente.
Gli utenti devono semplicemente dire semplicemente "Alexa, parla più lentamente" o "Alexa, parla più velocemente" per adattare il discorso di Alexa al ritmo preferito su qualsiasi dispositivo abilitato ad Alexa (smartphone, altoparlanti Echo, ecc.). Per ripristinare la velocità di conversazione di Alexa a quella standard basta dire semplicemente "Alexa, parla alla tua velocità predefinita".
"Siamo entusiasti di presentare questa funzione per aiutare i clienti a personalizzare ulteriormente le loro interazioni con Alexa e ad adattare l’esperienza in base alle proprie esigenze individuali" ha commentato Sarah Caplener, a capo di Alexa for Everyone.
"Teniamo molto al feedback dei clienti e lo consideriamo una parte essenziale del processo di sviluppo" ha commentato il team di Alexa. "Miriamo sempre a progettare e costruire prodotti che siano utili e coinvolgenti per i clienti e lavoriamo per incorporare il loro feedback mentre continuiamo ad evolvere le nostre esperienze".
La nuova capacità di Alexa arriva in seguito ai feedback ricevuti da Amazon dagli utenti di Alexa, che hanno richiesto la possibilità di cambiare la velocità di conversazione di Alexa per una serie di motivi. Tra questi, clienti con problemi di udito e anziani hanno detto di avere difficoltà nel capire Alexa quando parla alla sua velocità predefinita. E dal momento che per loro Alexa è diventata una utile compagnia, hanno chiesto ad Amazon la possibilità di rallentare il suo parlato in modo da poter capire meglio le sue risposte.
"Siamo entusiasti di presentare questa funzione per aiutare i clienti a personalizzare ulteriormente le loro interazioni con Alexa e adattare l’esperienza per adattarsi al meglio alle loro esigenze individuali" ha proseguito la Caplener.
Amazon ha detto di avere dato ad un gruppo di clienti e dipendenti un accesso anticipato alla funzione ricevendo da questi un riscontro positivo.
"Ho riscontrato che l’incremento della velocità di conversazione è molto piacevole e ha migliorato l’efficienza delle mie interazioni con Alexa", ha detto Tom, un professionista finanziario. "Ora che Alexa ha la capacità di parlare più velocemente, le mie conversazioni sembrano più naturali. Mi piacciono diversi tipi di interazione di domande e risposte come ‘Alexa, dimmi quanti anni ha la terra’ o ‘Alexa, raccontami la storia del buddismo’."
"Ci sono molte persone, incluso me stesso, che hanno problemi di udito e la capacità di rallentare Alexa cambia il modo in cui la usiamo e la capiamo", ha detto Jerry, un utente di Alexa di 97 anni. "A volte, chiedevo informazioni sul cast di un film e lei andava troppo in fretta… anche quando le dicevo ‘buongiorno’ parlava troppo in fretta. Cercavo di evitare domande che prevedevano come risposta un elenco di cose. Ritengo questa nuova funzionalità di regolazione della velocità un vero vantaggio per me".
"Quando le chiediamo la domanda del giorno, lei va così veloce! Siamo impressionati da quanto sia facile rallentarla, quindi sarà bello non doverle chiedere di ripetersi più volte. Noi non siamo persone ‘tecnologiche’ ma ci piace che possiamo usare il nostro dispositivo Alexa e sentirci connessi a lei, quindi apprezziamo sicuramente la facilità d’uso di questa funzione", hanno dichiarato i clienti Amazon Alicia (73 anni) e Ron (91 anni).
Alexa puo’ essere rallentata o velocizzata da oggi negli Stati Uniti, non sappiamo tra quanto in altri paesi.
Uno dei più grandi paradossi dei nostri tempi è che con gli smartphone possiamo fotografare…
In tanti aspettavano da tempo l'adeguamento del 5,4% delle rendite Inail: le ultime circolari dell'ente…
Con lo switch-off dello scorso 28 agosto, che ha introdotto il nuovo digitale terrestre, è…
Sapere dove si trova un'altra persona è ora possibile grazie a WhatsApp: in pochi conoscono…
Il cappotto termico interno è una soluzione ottimale per avere ottimi risultati in riferimento all'isolamento…
Basta una mossa semplice e automatica per avere sempre a disposizione tutti i canali del…