Amazon ha introdotto in Italia (e nel Regno Unito) il suo nuovo servizio ‘Counter‘ che consente ai clienti di ritirare in modo facile e veloce i propri ordini in selezionati punti vendita al dettaglio, sia per le spedizioni standard che per quelle con consegna in un giorno. Amazon Counter debutta in Italia con partner iniziali la catena di librerie Giunti e i punti SisalPay e Fermopoint. In Gran Bretagna, invece, il partner è la nota catena di abbigliamento NEXT. Amazon sta già cercando di coinvolgere nuovi partner e vuole estendere questa opportunità anche i piccoli negozi di quartiere e alle catene affinché le attività commerciali di tutte le dimensioni. A partire da oggi, la spedizione presso i punti di ritiro Counter è disponibile per milioni di prodotti in vendita su Amazon.it, senza costi aggiuntivi per i clienti Prime.
Counter rientra nei servizi Amazon Hub, che comprende anche gli Amazon Lockers. Prima del lancio ufficiale del servizio, Amazon ha seguito test che si sono conclusi con successo, ha detto l’Azienda in un suo comunicato. Secondo Amazon, Counter non cambierà il modo di lavorare dei negozi, ma "consentirà a tali esercizi commerciali di consolidare le relazioni con i propri clienti e instaurarne di nuove con i clienti Amazon che sceglieranno questa opzione per il ritiro dei prodotti acquistati online". Dai primi test sono emersi benefici derivanti dall’aggiunta di Counter in termini di traffico all’interno dei punti vendita partner.
Dopo aver completato l’ordine su Amazon.it e si procede al pagamento come si farebbe normalmente, poi al posto di selezionare l’indirizzo di spedizione per la consegna a casa si seleziona il punto di ritiro Counter più comodo in base alle proprie esigenze. Non appena l’ordine sarà consegnato presso il punto di ritiro selezionato, si riceverà una mail di notifica con un codice a barre univoco oltre all’indirizzo e agli orari di apertura del punto vendita. Da quel momento, si avranno 14 giorni di tempo per ritirare l’ordine. Al negozio, basterà mostrare il codice a barre ricevuto tramite mail al personale del punto vendita che lo scansionerà e provvederà alla consegna del pacco.
E’ possibile aggiungere un Counter ai propri indirizzi preferiti cosi’ da non doverlo cercare ogni volta.
L’opzione di spedizione presso un Counter è valida sia per le spedizioni standard, sia per quelle con consegna in un giorno. La modalità di spedizione 1 giorno è gratuita per gli iscritti ad Amazon Prime. Per clienti non iscritti ad Amazon Prime e se l’ordine non supera i 29 euro, si applicano le tariffe abituali per la modalità di spedizione selezionata.
Se quando si effettua l’ordine non è possibile selezionare un determinato punto di ritiro Counter, significa che la modalità di spedizione non è disponibile perché l’ordine non rispetta criteri quali dimensioni, categoria, valore e disponibilità del prodotto. Solo gli ordini spediti da Amazon.it sono idonei per la consegna ad un punto vendita Counter. Tutti gli altri ordini acquistati su Amazon ma venduti e spediti da venditori terzi del Marketplace di Amazon.it non sono idonei per essere consegnati ad un punto vendita Counter.
Amazon sta lavorando per abilitare il servizio resi anche per Counter, il che significa che un reso ad Amazon potrà essere consegnato prossimamente presso un Counter.
Per trovare i punti vendita più vicino che in Italia hanno aderito ad Amazon Counter è possibile visitate il sito amazon.it/hub.
Uno dei più grandi paradossi dei nostri tempi è che con gli smartphone possiamo fotografare…
In tanti aspettavano da tempo l'adeguamento del 5,4% delle rendite Inail: le ultime circolari dell'ente…
Con lo switch-off dello scorso 28 agosto, che ha introdotto il nuovo digitale terrestre, è…
Sapere dove si trova un'altra persona è ora possibile grazie a WhatsApp: in pochi conoscono…
Il cappotto termico interno è una soluzione ottimale per avere ottimi risultati in riferimento all'isolamento…
Basta una mossa semplice e automatica per avere sempre a disposizione tutti i canali del…