Amazon ha lanciato in Stati Uniti, UK e Germania un anno fa la sua nuova Fire TV Stick 4K, un aggiornamento importante della sua precedente Fire TV Stick per includere il supporto non solo per lo streaming di contenuti 4k UHD ma anche con gamma dei colori piu’ ampia su standard HDR, sia con metadati statici (HDR10) che dinamici (Dolby Vision, HDR10+). Inoltre, il dongle è arrivato con il nuovo telecomando Alexa. Dal 4 settembre, la Fire TV Stick 4K con telecomando Alexa è ora ufficialmente disponibile in Italia.
Fire TV Stick 4K monta una antenna Wi-Fi potente per garantire uno streaming di contenuti 4K Ultra HD fluido, anche in ambienti dove ci sono molte reti WiFi attive che potrebbero interferire. Nel dettaglio, la connettività WiFI supporta il dual-band con (MIMO) per uno streaming più veloce con supporto per standard 802.11a/b/g/n/ac.
Combinando la tecnologia bluetooth a quella infrarossi e grazie al servizio cloud di Amazon, il telecomando vocale Alexa consente di accendere la TV e le apparecchiature AV compatibili con un solo telecomando. Inoltre, il telecomando vocale Alexa offre un controllo ancora maggiore grazie ai pulsanti per l’accensione, la regolazione e la disattivazione del volume, oltre alla possibilità di utilizzare i comandi vocali per trovare e gestire i contenuti.
Ad Alexa sul telefono o un altoparlante intelligente Echo siamo abituati a chiedere musica, previsioni del tempo, notizie e informazioni, mentre ad Alexa su Fire TV è possibile chiedere di aprire app, riprodurre programmi, cercare un film specifico e fare altro ancora utilizzando solo la voce. Ad esempio, si puo’ chiedere “Alexa, trova commedie” o “Alexa, apri RaiPlay”. L’app Prime Video offre funzionalità vocali aggiuntive che consentono di iniziare a guardare un programma dicendo "Alexa, riproduci Jack Ryan di Tom Clancy" o di gestirne la riproduzione con comandi vocali come “vai avanti di 10 minuti”, “riproduci dall’inizio”, “pausa” o “prossimo episodio”. Prossimamente i controlli vocali saranno disponibili in altre app, a partire da quelle di YouTube e Netflix. Con Alexa su Fire TV è comunque possibile controllare le previsioni del tempo, il traffico per arrivare al lavoro o le videocamere intelligenti compatibili, come quelle di Arlo e Ring.
Fire TV Stick 4K offre accesso agli stessi servizi e applicazioni già disponibili sulla Fire TV Stick Basic Edition, quindi si puo’ scegliere cosa guardare tra 200.000 film e episodi di serie attraverso le applicazioni compatibili come Prime Video, Netflix, YouTube, DAZN, Infinity, RaiPlay e altri, oltre alla possibilità di navigare sul web attraverso i browser Firefox e Silk come su YouTube e Facebook. Il vantaggio rispetto al modello precedente è che, dove possibile, si possono guardare contenuti anche in 4k HDR (2160p, 1080p e 720p fino a 60fps).
Fire TV Stick 4K resta un dispositivo molto piccolo che si attacca ad una porta HDMI del televisore – misura 99x30x14mm (solo telaio) e 108x30x14mm (con connettore) con un peso di 53,6 grammi. Ad alimentare il dongle ci pensa un nuovo processore quad-core con clock fino a 1,7 GHz e GPU-IIMG GE8300. La memoria interna offre 8GB di spazio di archiviazione (la capacità formattata effettiva è inferiore) per app e giochi. La connettività offre anche supporto per bluetooth 4.2 con BLE. C’è una uscita HDMI 2.0 e una porta microUSB (solo per alimentazione). Fire TV Stick 4K è compatibile con Dolby Atmos, audio surround 7.1, stereo a 2 canali ed effettua il passthrough audio su HDMI fino a 5.1 canali. I formati supportati sono Dolby Vision, HDR10, HDR10+, HLG, H.265, H.264 e VP9; AAC-LC, AC3, eAC3 (Dolby Digital Plus), FLAC, MP3, PCM/Wave, Vorbis e Dolby Atmos (EC3_JOC); JPEG, PNG, GIF, BMP.
Il telecomando con Alexa misura 38x151x17mm e pesa 68grammi con batterie e 45grammi senza batterie (viene alimentato da 2 batterie AAA).
Fire TV Stick 4K è compatibile con TV dotati di porta HDMI con HDCP per la riproduzione di contenuti protetti, e in particolare con TV 4K compatibili con i formati 2160p a 24/25/30/50/60 Hz e HDCP 2.2 o TV HD con ingresso HDMI che supportano in ingresso segnali 1080p o 720p a 50/60 Hz.
Fire TV Stick 4K è disponibile in Italia su Amazon.it al costo di 59,99 euro, in promozione per alcuni giorni a 44,99 euro.
Amazon Fire TV Stick 4K in Italia